MENU
» Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Ricette Good » GOOD RICETTA: LA CREMA AL CAFFE’

13 luglio 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 121 Stelle Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Ricette Good

GOOD RICETTA: LA CREMA AL CAFFE’

Ecco la ricetta napoletana del Caffè del Nonno per una pausa davvero squisita a fine pranzo o come dessert

“Il Caffè del Nonno è una squisita crema di caffè perfetta per una fresca pausa o da servire come dessert. Si prepara con tre semplici ingredienti: caffè, panna da montare zuccherata e zucchero a velo. A Napoli la trovate in tutti i bar nel periodo estivo” afferma la blogger e tecnologa Giovanna De Sangro. “Viene servita con una spruzzatina di cacao amaro, ma anche la granella di nocciole o il cioccolato si abbinano perfettamente a questa preparazione. La ricetta per farla in casa, ottenendo un risultato come quello del bar, è semplice! Secondo il metodo classico montate la panna con lo sbattitore elettrico, quindi aggiungete il caffè  con lo zucchero a velo e continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea. Riponete tutto in freezer per circa un’ora. Prima di servirla rimontate la crema con le fruste elettriche in modo da restituirgli una consistenza spumosa.
Esiste però un metodo molto più pratico e veloce per preparare questa freschissima e morbida crema. Tutto ciò di cui avrete bisogno in questo caso, oltre agli ingredienti, è una bottiglia di plastica ben pulita. Nella video-ricetta vi spiego la procedura in 4 step” conclude Giò.

Un consiglio: per mantenere inalterate le proprietà organolettiche della crema caffè preparatela all’ultimo momento e servitela subito.

COME PREPARARE IL CAFFE’ DEL NONNO

Ingredienti per 3 persone

1. Primo step: Fate il Caffè

Lasciatelo raffreddare completamente poi zuccheratelo con lo zucchero a velo (10 g). Versate il caffè (50 ml) in una bottiglia di plastica ben pulita da 500 ml.

2. Aggiungete la panna

Aggiungete la panna liquida (200 ml)  fredda di frigorifero.

3. Freezer

Chiudete la bottiglia con il tappo ed agitate energicamente per 5 minuti. Fatta questa operazione ponete la bottiglia in freezer per circa 30 minuti.

4. Servite

Il caffè del nonno è pronto, servitelo freddo con una spruzzatina di cacao amaro.

Il consiglio di Giò

Per mantenere inalterate le proprietà organolettiche del Caffè del Nonno preparatelo all’occorrenza.
Per rendere ancora più intenso il gusto di questa fresca e squisita crema aggiungete al caffè un cucchiaino di caffè solubile.

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*