MENU
» Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Ricette Good » GOOD RICETTA: IN FORMA CON L’INSALATA GRECA

8 settembre 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 48 Stelle Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Ricette Good

GOOD RICETTA: IN FORMA CON L’INSALATA GRECA

Un piatto unico buono, leggero e… che vi ricorderà le vacanze. L’insalata greca vi aiuterà a restare in forma!

” Esistono tante sfiziose ricette per preparare gustosi piatti di insalata. Dalle più semplici a base di sole verdure alle più ricche preparate con l’aggiunta di formaggi, di pollo, di pesce, di cereali….. Ma l’insalata greca è perfetta in tutte le stagioni ed è light” afferma la blogger e tecnologa alimentare Giovanna De Sangro.

“Se siete stati in Grecia almeno una volta avrete sicuramente assaggiato uno dei piatti tipici della sua tradizione culinaria: l’insalata greca. Un piatto fresco e leggero che esprime i sapori del territorio perchè preparato con ingredienti semplici e di stagione. Gli elementi tipici di questo piatto sono:

  • la lattuga
  • il formaggio feta
  • le olive nere
  • i cetrioli
  • i pomodorini
  • e la cipolla rossa

Nelle zone meridionali della Grecia, la ricetta prevede anche i capperi sott’aceto o le loro foglie mentre al Nord i peperoni crudi. L’insalata greca oltre a essere un contorno perfetto sia per i  piatti di carne che di pesce, può anche rappresentare un ottimo piatto unico soprattutto se arricchito con crostini di pane. Con una ricetta così gustosa è veramente facile mantenersi leggeri e in forma senza penalizzare il palato” conclude Giò.

ECCO LA RICETTA LIGHT DELL’INSALATA GRECA PROPOSTA DA GIO’

Ingredienti per 2 persone

1. Tagliate le verdure

Per preparare l’insalata Greca iniziate dalla preparazione degli ingredienti. Dopo aver lavato ed asciugato i pomodorini  (180 g)  tagliateli a metà. Tagliate a pezzetti le uova sode (2). Tagliate a fette sottili il peperone giallo precedentemente lavato ed asciugato. Tagliate a cubetti il formaggio feta (140 g). Affettate la cipolla  (1/4) e tagliate a rondelle i cetriolini (50 g).

2. Mescolate tutto e…

Ponete in una ciotola la lattuga lavata ed asciugata. Aggiungete i pomodorini e la cipolla quindi mescolate tutto.

3. … l’insalatona è pronta in 10 minuti

Disponete la lattuga così preparata in un piatto da portata. Aggiungete la feta, i cetriolini, le uova sode, le olive nere condite (70 g) ed il peperone. Condite con olio extravergine di oliva e qualche goccia di aceto balsamico.

Tags: , , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*