MENU
» Fitness, Salute » WEEKEND A SAVONA: IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL BENESSERE

19 settembre 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 161 Stelle Fitness, Salute

WEEKEND A SAVONA: IL PROGRAMMA DELLA FESTA DEL BENESSERE

Ecco il programma dettagliato DELLA FESTA DEL BENESSERE DI SAVONATURALMENTE : gli incontri, le conferenze, i trattamenti di bellezza e la FAMILY RUN (camminata di 6 km) della Terza edizione di Savonaturalmente, dal 22 al 24 settembre nel centro di Savona.  L’ingresso è gratuito. Vi aspettiamo per partecipare a tanti appuntamenti, dedicati al benessere corpo e mente, di: SAVOTALK, SAVOOM, SAVORUN, SAVOKIDS, SAVOLOVE, SAVOSHOW, SAVOLAB…

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND 22-24 SETTEMBRE

1) SAVOTALK
Sala Conferenze del Palazzo del Commissario

VENERDI’ 22 SETTEMBRE
17.00: Sisto Shampoo a cura di Istituto Ferraris Pancaldo

“Sisto shampoo”, è il risultato di uno stage formativo di chimica per una ventina di ragazzi della  Terza superiore dell’Istituto Ferraris Pancaldo. Un grande progetto che prevede l’utilizzo di scorie di lavorazione agricola territoriale che coinvolge i ragazzi in tutte le attività pre e post produttive (grafica, marketing e sviluppo della qualità).

SABATO 23 SETTEMBRE

10.30 – 12.30: La casa intelligente di natura – Architetture a basso impatto ambientale e benessere negli ambienti abitativi a cura di Guido Callegari, Politecnico di Torino – Antonio Spinelli, Be – Eco – Marco Ivaldi, aGrisù – Roberto Scotta, Università di Padova – Andrea Dell’Orto – Claudio Laguzzi.

Il seminario propone una nuova chiave di lettura nella progettazione degli ambienti abitativi come espressione del benessere della persona. La “Casa intelligente di Natura” nasce con la finalità di promuovere architetture a “misura d’uomo” ma costruite in una logica di filiera. Università, start up innovative e imprese presenteranno alcune esperienze nazionali ed internazionali.

14.00 – 15.00: UMIDITA’ e MUFFA nelle murature a cura di Dry Solution. Diagnosi e Recupero con soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per un risultato definitivo.

15.00 – 16.00: CURA NATURALE CON OLIO DI COCCO PER TUTTE LE PATOLOGIE CRONICHE E DEGENERATIVE a cura del Dott. Natour

Mohammad medico agopuntura e presidente Associazione AMAL Prendere un cucchiaio di olio vegetale, metterlo in bocca e farci uno sciacquo? Come è possibile che succhiare olio migliori la salute? Lo sapevate che tutte le malattie croniche e degenerative partono dalla bocca? Per quanto possa sembrare incredibile la maggior parte delle patologie croniche e infettive che ci affliggono sono influenzate dalla salute orale.

16.00 – 17.00: I fiori di Bach per l’Armonia di Genitori e Bambini a cura di Sergio Laricchia – Guna

Il rapporto tra bambini e genitori (o altre figure parentali) è, a volte, influenzato dalle emozioni, dagli stati d’animo, dalla sensibilità e dalle sfide contingenti che gli uni e gli altri si trovano a fronteggiare in quel fantastico viaggio evolutivo che è la vita. I fiori di Bach, in quanto Archetipi floreali a cui ispirarsi per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento, si riveleranno utili strumenti per favorire l’autoconsapevolezza e le capacità di comunicazione efficace in famiglia. Sergio Laricchia, esperto in Discipline Olistiche per la Salute e ricercatore nella sfera della Spiritualità e della Natura Umana ci spiega come.

17.00 – 18.00: Trovare l’equilibrio in un mondo instabile a cura di Centro Benessere-Hammam Mille Una Notte

18.00 – 19.00: La ricerca della Bellezza e del Benessere nei gesti quotidiani a cura di Lo Specchio

Con Gabriello Ferrero Estetista Naturopata parleremo dell’importanza dei gesti quotidiani e come è possibile trasformare ogni azione in qualcosa di utile nella promozione della bellezza e del benessere.

– Le azioni quotidiane e la vita;
– Lo stile di vita personale;
– Le condizioni stressanti provocano la perdita della bellezza e del benessere;
– L’importanza di conoscere la costituzione personale;
– L’importanza dello stile di vita;
– I gesti quotidiani per promuovere il benessere e la bellezza;
– Trasformare ogni singola azione in qualcosa di veramente utile per farci sentire bene ed essere belli dentro e fuori

Walter Froldi pratica Yoga da oltre 40 anni. È docente di Hatha Yoga e Raja Yoga nei corsi di formazione per insegnanti yoga presso l’Istituto Yoga di Torino (scuola patrocinata dall’Università di Torino). È autore di tre libri sulla pratica dello Yoga.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

15.00 – 16.00: Presentazione del libro “18:54” di Angelo Cattaneo,

Angelo Cattaneo rappresenta la forza di rivoluzionare la vita, di decidere di crescere attraverso una sfida, senza attendere il momento giusto, ma creandolo: ogni momento è quello ideale per cambiare nel profondo. Un giorno ha scelto di trasformare la sua percezione della fatica e ha corso una 100 km. Senza aver mai gareggiato, nemmeno in una mezza maratona, ha percorso tutta la gara.

16.00 – 17.00: Il Respiro divertente e benefico a cura di Brunella Bovio, LY Teacher

Lo Yoga della Risata, o Laughter Yoga, elaborato nel 1995 dal medico indiano Dr. Madan Kataria, combina esercizi che stimolano la Risata Incondizionata con Respirazioni guidate e consapevoli, respirazioni yoga che armonizzano corpo e mente, apportando una maggiore ossigenazione al cervello e rinforzando il sistema immunitario.

17.00 – 18.00: Fiori di Bach e Potenziamento dell’autostima a cura di Sergio Laricchia – Guna

L’autostima è il processo di attribuzione di valore che ciascun individuo applica a se stesso, la misura in cui si piace in relazione a quanto il proprio sé percepito si approssima al proprio sé ideale. I fiori di Bach, in quanto Archetipi floreali a cui ispirarsi per evocare le proprie innate risorse e capacità di adattamento, si riveleranno utili strumenti per ridefinire e riscoprire la propria autostima ed esprimerne il pieno potenziale. Con approccio divertente e interattivo, impareremo a conoscere i nostri “auto-sabotaggi”, a trasformare la percezione di noi stessi e i nostri limiti in opportunità.

18.00 – 19.00: Il linguaggio del corpo, la tua pelle parla e racconta tutto dei tuoi inestetismi a cura di Lo Specchio

Con Enza Zuffo Estetista Naturopata parleremo del linguaggio della pelle che si esprime con la formazione degli inestetismi e come risolvere i problemi estetici con l’Estetica Olistica.
– La perdita della bellezza ed i fenomeni dell’invecchiamento cutaneo;
– Le cause generali che portano alla formazione degli inestetismi;
– Gli effetti cutanei degli inestetismi ed il ruolo delle 5 circolazioni per la bellezza ed il benessere; – Gli strumenti di analisi degli inestetismi con le discipline olistiche;
– La costituzione individuale e la diagnosi estetica olistica;
– La pianificazione del Ciclo di trattamenti estetici olistici personalizzato per la purificazione, la rigenerazione, la tonificazione, il modellamento, la normalizzazione della cute;
– Le modalità di intervento nel centro estetico ed a casa.

 

2) SAVOOM

Cellette, Baluardo di S. Caterina & Terrazza del Commissario

SABATO 23 SETTEMBRE

10.00 – 11.00: Yoga Pilates a cura di ASD ZetaQuattro

11.00 – 12.30: Lezione dinamica di Yoga della Risata con LY Teacher

17.00 – 18.30: Lezione dinamica di Yoga della Risata con LY Teacher

18.00 – 19.30: ASCOLTIAMO LE NOSTRE RADICI a cura dell’Ass. Radici di Gea. Un momento per tutti di ascolto profondo in cui la pratica Yoga, attraverso respiro e

movimento, si unisce alle vibrazioni create dalla musica del gruppo Il Corpo Sonoro.

DOMENICA 24 SETTEMBRE
11.00 – 12.30: Lezione dinamica di Yoga della Risata con LY Teacher

16.00 – 17.00: La difesa personale a cura della Scuola Shumpukan Workshop di Wing Tsun Kung Fu con focus sull’autodifesa femminile e sull’antibullismo per

bambini.
17.00 – 18.30: Lezione dinamica di Yoga della Risata con LY Teacher

 

3) SAVORUN

 

DOMENICA 24 SETTEMBRE

 

11.30: Stretching 15.00: Functional 17.30: Spinning

16.00: FAMILY RUN a cura di HALF MARATHON SAVONA

Camminata non competitiva sulla distanza di 6 km. L’A.S.D. Podistica Savonese in collaborazione con l’Associazione CHICCHI DI RISO ONLUS e il Comune di Savona, organizza a Savona, domenica 24 settembre 2017, la camminata non competitiva SAVONA FAMILY RUN sulla distanza di 6 km con arrivo nel cuore di Savonaturalmente.

4) SAVOKIDS
Cellette & Piazza della Cittadella

Il CENTRO MAYA proporrà tutti i giorni tante novità di animazione, giochi e attività legate al tema Natura: pet therapy, filosofia con i bambini, esperimenti con la natura, bolle di sapone e tanto altro!

I bimbi potranno essere lasciati dai genitori in totale sicurezza con gli animatori del CENTRO MAYA, per tutta la durata dell’evento, gratuitamente. Inoltre sarà possibile partecipare a un divertentissimo photo contest!

SABATO 23 SETTEMBRE

16.00: GARA CULINARIA GENITORE – FIGLIO/A a cura di Centro Maya. La gara si svolgerà con 5 coppie di genitori-figli  su 6 step. Ogni  sfida vedrà protagoniste le coppie nella creazione di un menù interamente Bio e con prodotti selezionati.

DOMENICA 24 SETTEMBRE

9.30: Fasceggiata verso Savonaturalmente a cura di Radici di Gea

11.00 – 12.00: Mamma che Musica! a cura di Radici di Gea

Un piacevole momento di ascolto attivo per tutti i bambini da 0 a 2 anni accompagnati dalle vibrazioni degli strumenti del gruppo Il Corpo Sonoro.

5) SAVOLOVE
Palazzo del Commissario

Palazzo del Commissario

TUTTI I GIORNI DALLE 17

Il Giardino Segreto di Penelope Please

Il Kamasutra per coppie. Un’interessante e divertente lezione sull’arte dell’amore, condite da spunti e suggerimenti preziosissimi per migliorare l’intesa di coppia (tratti dal Kamasutra al Giardino Profumato, dall’Ananga Ranga alle Posizioni del Tao)!

Un’incursione nel mondo dei 5 sensi e della sensualità di coppia con un attento ed approfondito occhio di riguardo all’universo femminile.

 

6) SAVOSHOW
Palazzo del Commissario & Baluardo di S. Caterina

TUTTI I GIORNI

  • Video-installazione. Proiezione di documentari su sostenibilità ambientale, risparmio delle risorse energetiche e corretta alimentazione
  • Diretta di Radio Savona Sound

In diretta da Piazza del Maschio interviste, approfondimenti e trasmissioni. In consolle Mr. Rock, Alfa e tante altre storiche voci di Radio Savona Sound.

VENERDI’ 22 SETTEMBRE

18.00 – 21.00: Dj Set con Dj Jack

Un dj set d’atmosfera insieme a Jack Briatore, da 11 anni tra i nomi più conosciuti della scena ligure. Rock, hip hop, ambient, popular, hit nuove e del passato in un mix originale, imprevedibile ed imperdibile.

19.00: La magia della danza: Tribal fusion, bellydance e Danza Indiana tradizionale a cura di Mille Una Notte con Elisa Leveraro e Daria Damini Mascotto per l’Associazione Sportiva “Vivere in Danza”, show e lezione aperta a tutti

SABATO 23 SETTEMBRE
19.00: Le Danze d’Oriente di Ailema a cura di Mille Una Notte

DOMENICA 24 SETTEMBRE

12:00 e 16.00: Tour nazionale Pharmavegana a cura di Dott.ssa Monica Rastelli e Chef Michaela Bologna

La dott.ssa Monica Rastelli, medico chirurgo, interverrà per illustrare regole e accorgimenti per un migliore rapporto salute/alimentazione. Dopo ogni intervento seguirà show cooking con “ricette salute” della chef Micaela Bologna.

19.00: La magia della danza, Tribal fusion bellydance e Danza Indiana tradizionale a cura di Mille Una Notte con Elisa Leveraro e Daria Damini Mascotto per l’Associazione Sportiva “Vivere in Danza”, show e lezione aperta a tutti.

7) SAVOLAB
Palazzo del Commissario, Cellette & Piazza della Cittadella

VENERDI’ 22 SETTEMBRE

19.00: La magia della danza, Tribal fusion bellydance e Danza Indiana tradizionale a cura di Mille Una Notte con Elisa Leveraro e Daria Damini Mascotto per l’Associazione Sportiva “Vivere in Danza”, show e lezione aperta a tutti

SABATO 23 SETTEMBRE

16.00: GARA CULINARIA GENITORE – FIGLIO/A a cura di Centro Maya La gara si svolge in contemporanea tra 5 coppie di genitori-figlio/a su 6 trance.

Ogni trance vede protagoniste le coppie nella creazione di un menù interamente Bio e con prodotti selezionati

DOMENICA 24 SETTEMBRE

17.00 – 20.00: Società sostenibile o entropia generale? Caffè filosofico. Conducono: Francesca Bruzzo, Ferruccio Maschi e Giovanni Fazzone

19.00: La magia della danza: Tribal fusion bellydance e Danza Indiana tradizionale a cura di Mille Una Notte con Elisa Leveraro e Daria Damini Mascotto per l’Associazione Sportiva “Vivere in Danza”, show e lezione aperta a tutti.

NON PERDETEVI UN SUPER WEEKEND A SAVONA!!!!

Media partner della manifestazione: 3goodnews.it.

Per altre info: Savonaturalmente

 

 

 

Tags: , , , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!