MENU
» in evidenza, in primo piano, Psico-Donne » DONNE&PSICO: STATE BOICOTTANDO LA NASCITA DI UN NUOVO AMORE?

30 ottobre 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 64 Stelle in evidenza, in primo piano, Psico-Donne

DONNE&PSICO: STATE BOICOTTANDO LA NASCITA DI UN NUOVO AMORE?

Molte donne affermano di non riuscire a trovare il partner giusto. Ma spesso sono proprio loro a boicottare qualsiasi tentativo per far nascere una nuova storia d’amore

 

Perché dopo la fine di una lunga storia d’amore si ha difficoltà a trovare un nuovo amore? Perché sono sempre di più le donne che si lamentano perché vorrebbero avere un rapporto importante, ma fanno fatica a costruirlo?

Ecco una riflessione della psicoterapeuta Daniela Uslenghi dell’Istituto Hoffman sui cui meditare…

Perché le donne single fanno fatica a trovare un nuovo partner?

Bisogna essere franche, molte donne dopo la fine di un amore mettono in atto tutta una serie di meccanismi (scatenati dalla paura e dall’insicurezza) che allontano gli uomini. Faccio un esempio: si attaccano ancora di più a un animale domestico, la loro vita gira intorno a quella del cane, non lo lasciano neppure per una serata romantica o un invito per il weekend.  E’ più facile rivolgere le proprie attenzione al cucciolo che non a un’altra persona. Stesso discorso per le donne che, al primo appuntamento, parlano male dell’ex marito o delle storie precedenti spaventando così il nuovo amico. Sono davvero tanti i boicottaggi femminili che fanno partire in salita nuovi incontri. Ma anche semplici rapporti di amicizia. A volte le donne sembrano programmate per “mettere un freno” alla loro parte emotiva per paura o insicurezza.

Boicottare per evitare di sbagliare?

Esatto, meglio dormire con il cane, che con un uomo. Uscire solo con le amiche, che non conoscere nessuno con la scusa che tanto “l’uomo con i requisiti giusti…. non esiste”. Così come non avere mai tempo per mettersi in gioco, cambiare le solite routine e lasciare spazio davvero al cuore e ai sentimenti.

 

Il consiglio per “sbloccare” la situazione?

La domanda che alcune donne dovrebbe farsi è: “Ci tenete davvero ad innamorarvi?”. “Volete davvero una storia importante?”.  “Siete disposte a rimettersi in gioco oppure hanno solo paura di restare sole o di non soddisfare le aspettative della famiglia (o della società)?”. Insomma, solo se una donna desidera davvero una storia d’amore la troverà. Il consiglio quindi è di fare chiarezza e, se non si sente ancora pronta, accettare l’idea di stare da sola (almeno per un po’). Che male c’è?

 

 

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!