MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTA: LA TORTA DI MELE SOFFICE E GUSTOSA

27 ottobre 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 147 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTA: LA TORTA DI MELE SOFFICE E GUSTOSA

Benvenuto autunno con la Torta di Mele! Ecco la ricetta di Giò per preparare una torta alta, gustosa e soffice come una nuvola. È semplice da realizzare e può essere preparata con tutti i tipi di mele

“La Torta di Mele è tra le indiscusse protagoniste del periodo autunnale. Soffice, profumata e golosa è tra i dolci fatti in casa più apprezzati. È perfetta sia per la colazione mattutina sia per la merenda pomeridiana. Gustata assieme a una tazza di tè bollente, come piace a me, o con una tazzina di caffè “, afferma la blogger e tecnologa alimentare Giovanna De Sangro.

“È semplice da realizzare e può essere preparata con tutti i tipi di mele; il risultato è sempre un successo! Per questo motivo nella maggioranza dei casi ogni famiglia ha la sua ricetta personale, che magari si tramanda di generazione in generazione, e che sceglie quel tipo di mele in particolare o le prepara rigorosamente basse o al contrario irriducibilmente soffici ed alte.

Insomma, la Torta di Mele ha i colori dell’autunno e il profumo dei ricordi. La ricetta che vi propongo non è mia: mi è stata suggerita da una nostra fan, Geppina Iavarone. È una ricetta particolarmente buona perché ci consente di ottenere una torta alta e soffice come una nuvola. Se non possedete una ricetta di famiglia “adottate” questa che, sono sicura, piacerà a tutti !” conclude Giò.

GOOD RICETTA: COME PREPARARE UNA TORTA DI MELE SOFFICE E GUSTOSA (in 6 mosse)

Ingredienti per 6 persone. Tempi: 15 minuti + 1 ora di cottura

1. Montate le uova con lo zucchero

Per preparare la torta di mele, versate le uova intere ( 2) in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero  (150 g) ed un pizzico di sale quindi montate tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.

mde

2. Aggiungete gli altri ingredienti

A questo punto continuando a mescolare unite il burro precedentemente fuso (100 ml) a bagnomaria (o nel microonde) e riportato a temperatura ambiente. Aggiungete anche il latte (100 ml), la scorza grattugiata di un limone

3. Unite la farina

Un po’ alla volta la farina (300 g) precedentemente setacciata. Infine unite il lievito per dolci (16 g).

4. Farcite con le mele

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette (550 g). Imburrate ed infarinate una tortiera del diametro di 20cm con il bordo alto. Versate metà composto nella tortiera. Sistemate parte delle fette di mela sul composto in posizione verticale.

5. Decorate

Ricoprite tutto con il composto rimasto e guarnite la superficie della torta con le restanti fette di mele.

dav

6. Mettete nel forno

Cospargete le mele con lo zucchero semolato e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 60 minuti.
Quando la torta sarà pronta, lasciatela raffreddare, poi trasferitela su un piatto da portata.

Il consiglio di Giò

Se vi piace, per completare la presentazione spolverizzate la Torta di Mele con dello zucchero a velo. La Torta di Mele si conserva per due o tre giorni al massimo a temperatura ambiente magari protetta da una campana di vetro.

 Per altre info e ricette: www.cucinaperte.it

dav

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!