MENU
» in evidenza, in primo piano, Psico news, Psico-Donne » Psico&Donne: INNAMORATA DI UN UOMO NARCISISTA?

22 novembre 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 28 Stelle in evidenza, in primo piano, Psico news, Psico-Donne

Psico&Donne: INNAMORATA DI UN UOMO NARCISISTA?

Vi siete innamorate di un narcisista? Meglio scoprire subito le sue carte per non soffrire. Ecco i consigli della psicoterapeuta per imparare a difendersi dai manipolatori affettivi.

All’inizio del corteggiamento l’uomo narcisista regala grandi emozioni, facendo sentire una donna al centro del mondo: è super seducente, gentile, fa mille complimenti e ha mille attenzioni. Ama flirtare ed esaltare la “sua preda”. Ma attenzione è solo una tattica… per far innamorare.
Infatti, appena una donna cade nella sua trappola, il narcisista si trasforma in un vero e proprio manipolatore di sentimenti: cerca costantemente conferme ed attenzioni da parte della partner, la critica su tutto (da come lavora a come si veste, dai suoi amici ai parenti), mina la sua autostima e non si accontenta mai di quello che lei gli offre. Nulla rende, infatti, felice e soddisfatto un narcisista: per questo la sua partner vive in un costante senso di frustrazione e di colpa. Che può degenerare in una vera e propria dipendenza psicologica.
Ma uscire da un rapporto di coppia destinato all’infelicità è possibile. Come? Lo abbiamo chiesto alla psicoterapeuta Daniela Uslenghi dell’Istituto Hoffman

E’ vero che sono in aumento gli uomini narcisisti? 

“Pare di sì: il fenomeno sembrerebbe in aumento. O forse è solo più evidente ora rispetto al passato, visto che le donne ne parlano di più. Personalmente, credo che sia dovuto alla fragilità di alcuni uomini che si scontra con la nuova forza e determinazione delle donne, in questo delicato momento storico. Il narcisismo maschile è la risposta alla paura del confronto con il mondo femminile”.

Questo tipo di uomo, invece, di affrontare le sue insicurezze nei confronti delle donne cerca di nascondersi dietro l’aspetto esteriore (per esempio, con un’attenzione estrema alla cura del  corpo con sport e palestra) o alimentando una superiorità psicologica nei confronti della partner: si sentono i più brillanti, hanno sempre ragione, sono megalomani, raccontano cose eccezionali realizzate in ogni ambito. Tutto deve girare intorno a loro per sentirsi ammirati e sicuri. 

Cosa fare se vi siete innamorate di un narcisista?

“Non si deve cadere nel trabocchetto di pensare di salvare il narcisista. Perché, se si salva da solo è un bene, altrimenti non è compito della partner farlo. Una donna non potrà mai “guarirlo”, perché è lei l’oggetto che alimenta il suo narcisismo. Più lei si sentirà ferita e infelice, più il suo ego aumenterà. La soluzione?  Consiglio la fuga, prima di tutto. Oppure, prendere dall’uomo narcisista quello che può dare senza pretendere di più. Si può avere una storia soddisfacente con un narcisista, basta che non gli si chieda di essere qualcosa che lui non è disposto o incapace a dare”. 

Insomma, meglio smascherare subito il narcisista per non farsi coinvolgere nei suoi giochi di potere e di fuga…. E vivere più felici e contente (senza di lui). 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!