MENU
» in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTA: ALBERELLI DI PATATE A NATALE

15 dicembre 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 372 Stelle in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTA: ALBERELLI DI PATATE A NATALE

Ecco una ricetta furba (da preparare in anticipo) per il “contorno” di Natale

“Quando si tratta di primi, secondi e dolci non abbiamo che l’imbarazzo della scelta…. a Natale. Il problema arriva con il contorno. Ecco perché ho pensato di suggerirvi una ricetta molto saporita, semplice da realizzare e creativa allo stesso tempo” afferma Giovanna De Sangro (detta Giò), blogger e tecnologa alimentare.

“Inoltre è anche una ricetta “furba” poiché potete tranquillamente prepararla in anticipo. Così da godervi la compagnia dei vostri amici e parenti senza dover passare altro tempo ai fornelli.

Gli alberelli, infatti, si conservano in frigorifero ricoperti dalla pellicola trasparente. Potete poi cuocerli in forno poco prima di portarli in tavola per servirli rigorosamente caldi. Solo così avranno la giusta consistenza: croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro.

Con pochi economici ingredienti e pochissimi passaggi otterrete un contorno a tema natalizio che stupirà i vostri ospiti, decorerà i vostri piatti di carne o di pesce e vi divertirà durante la realizzazione” conclude Giò.

GOOD RICETTA: ALBERELLI DI PATATE A NATALE

Ingredienti per 4 persone.

1. Lessate e schiacciate le patate

Per preparare gli alberelli di patate iniziate lessando le patate rosse (600 g). Una volta pronte, schiacciatele ancora calde con uno schiacciapatate. Aggiungete il burro (40 g) e lasciate che si sciolga con il calore stesso delle patate. Unite il sale, il parmigiano (15 g) e il pecorino (15 g) grattugiati. Infine i tuorli ed il basilico, precedentemente tritato.

2. Amalgamate gli ingredienti

Amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.

3. Realizzate gli Alberelli

Trasferite il composto in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Realizzate gli alberelli direttamente su una teglia rivestita di carta forno. Poi cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti. Gli alberelli dovranno assumere un colorito dorato.

4. Preparete la Stella

Mentre gli alberelli cuociono, con un taglia biscotti piccolo a forma di stella, ritagliate le fette di caciocavallo (250 g) che dovranno essere spesse mezzo centimetro.

5. Pronti per la tavola

Sfornate gli alberelli e applicate, con uno stuzzicadenti una stella sulla cima. Serviteli caldi. Dovranno essere croccanti fuori e morbidi e cremosi dentro.

Per altre info e ricette: cucinaperte.it

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!