MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTA: CROSTINI CON MOUSSE DI TONNO

12 gennaio 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 292 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTA: CROSTINI CON MOUSSE DI TONNO

Si preparano in 5 minuti. Ecco la ricetta per un antipasto sano e gustoso

“Volete una ricetta per un antipasto da preparare in soli cinque minuti? Provate i Crostini con Mousse di Tonno: buonissimi” afferma Giovanna De Sangro, blogger e tecnologa alimentare. “Si realizzano con pochissimi ingredienti, che quasi sicuramente avrete già in dispensa. Per la mousse infatti sono necessari: tonno sott’olio, formaggio spalmabile e la buccia grattugiata di un limone. Basterà frullare insieme questi ingredienti e il gioco è fatto. Mentre per i crostini occorre solo del pane.
In questa ricetta utilizzo la baguette francese caratterizzata da una crosta croccante e una mollica morbida. In panetteria è possibile scegliere diversi tipi di baguette. Oltre alla semplice, c’è quella ai cinque cereali oppure arricchita con semi di sesamo o un misto di semi vari come quella che ho utilizzato in questa ricetta. Un’idea semplice, ma sfiziosa è farcire con la mousse di tonno crostini realizzati con pane di gusti diversi. Potete realizzare in anticipo la mousse e conservarla in frigorifero per poi farcire i crostini poco prima di servire l’antipasto. Ecco come trasformare semplici ingredienti in un piatto raffinato” conclude Giò.

 

GOOD RICETTA: I CROSTINI CON MOUSSE DI TONNO

Ingredienti per 4 persone

1. Affettate il pane

Per preparare i crostini con mousse di tonno iniziamo affettando la baguette (una intera) con un taglio obliquo e realizzate fette spesse circa 1 cm. Potete utilizzare qualsiasi tipo di baguette, dalla semplice a quella arricchita con cereali o semi vari come quella da me utilizzata in questa ricetta. Disponiamo le fette su una leccarda rivestita di carta forno e cuociamo a 200°C in modalità grill il tempo necessario a farle diventare croccanti.

2. Preparate la mousse di tonno

Versate in una ciotola il tonno sgocciolato (200 g), il formaggio spalmabile (320 g) e la buccia grattugiata di mezzo limone.
Con un frullatore a immersione frullate il tutto fino a ottenere una crema morbida ed uniforme. Trasferite la crema in una sac a poche con beccuccio a stella e riponete tutto in frigorifero per almeno 20 minuti.

3. Preparate il limone

Affettate il restante mezzo limone poi dividete ciascuna fetta in 4 spicchi.

4. Decorate i crostini con mousse di tonno

Pronti tutti gli ingredienti fate i crostini con la mousse e decorate con uno spicchio di limone ed erba cipollina.

Il consiglio di Giò
Il passaggio in frigorifero della mousse è necessario affinchè raggiunga la giusta consistenza per la decorazione.

Per altre ricette e info: www.cucinaperte.it

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!