MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTA: ROTOLO DI FRITTATA

17 febbraio 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 346 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTA: ROTOLO DI FRITTATA

In cucina basta un po’ di fantasia per trasformare una semplicissima frittata in un piatto sfizioso e creativo

“È proprio il caso del Rotolo di Frittata che vi propongo oggi. Tanto semplice da preparare da essere adatta anche a chi ha meno esperienza in cucina” afferma Giò De Sangro, tecnologa alimentare e blogger.

Il rotolo di frittata è anche un piatto molto economico, perché per realizzarlo sono necessari davvero pochissimi ingredienti e si presta a mille varianti. In questa versione ho preparato la frittata aggiungendo alle uova: parmigiano reggiano, sale, pepe ed erba cipollina. Poi l’ho farcita con formaggio spalmabile e prosciutto cotto. Il sapore aromatico dell’erba cipollina è assolutamente perfetto con le uova ed il parmigiano. La delicata farcitura con prosciutto cotto e formaggio spalmabile invece sposa il gusto di grandi e piccini. Per questo, siete sicuri di portare in tavola un piatto di successo” continua Giò.

“E’ un piatto perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni, ma adatto anche a un buffet o a un aperitivo. Infatti è possibile prepararlo con qualche ora di anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Potete divertitevi a creare ripieni diversi per ottenere, in questo modo, un secondo originale. Buona ricetta!!!”.

COME PREPARARE LA GOOD RICETTA: ROTOLO DI FRITTATA

Ricetta per 4 persone. Tempo 25 min. 

1. Sbattete le uova

Per preparare il rotolo di frittata ponete le uova intere (6) in una ciotola. Aggiungete il parmigiano reggiano (30 g), il sale, il pepe, l’erba cipollina e mescolate tutto con una frusta elettrica o con una frusta a mano.

2. Mettete nel forno

Rivestite con carta forno una teglia rettangolare delle dimensioni di 21 cm x 29 cm. Versate il composto e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 15-20 minuti.

3. Farcite

Una volta pronta la frittata capovolgetela su un foglio di carta forno, eliminate quello utilizzato per la cottura e lasciate che si raffreddi. Quando sarà fredda farcitela con il formaggio spalmabile (100 g) ed il prosciutto cotto (120 g).

4. Arrotolate e poi… in frigo

A questo punto, partendo dal lato più lungo, arrotolate su se stessa la frittata. Avvolgete il rotolo di frittata nella carta forno e conservatelo in frigorifero per un paio d’ore.

5. Servite

Infine tagliate il rotolo a fette spesse 2 cm e servite.

 Il consiglio di Giò

Una volta farcito il rotolo di frittata potete conservarlo in frigorifero avvolto nella carta forno o nella pellicola per un massimo di 2 giorni.

Per altre info e ricette: www.cucinaperte.it

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!