MENU
» Fitness & Beauty, in evidenza, News, Training Good » IN FORMA CON I CAMPIONI: JOSE’ ALTAFINI

20 febbraio 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 511 Stelle Fitness & Beauty, in evidenza, News, Training Good

IN FORMA CON I CAMPIONI: JOSE’ ALTAFINI

Come si mantiene in forma il famoso calciatore brasiliano? Cosa mangia per essere ancora magro e scattante? Ecco i segreti dell’ex campione del mondo Josè Altafini

 

Abbiamo incontrato Josè Altafini a Milano sul set fotografico di Fosforo, società di comunicazione ed eventi sportivi.
L’ex campione del mondo brasiliano, naturalizzato italiano è entrato nella Nazionale italiana nel 1961. E’ stato un grande attaccante, poi commentatore televisivo, allenatore delle squadre giovanili e manager. Alle soglie dei suoi ottanta anni (li compie il 24 luglio del 1938), Josè ci rivela di essere in forma perfetta (“analisi perfette e check up da far invidia a un ragazzo”) grazie alla sua grande attenzione all’alimentazione sana e bilanciata. E a una vita tranquilla.

Cosa mangia Josè Altafini?

Da anni, seguo un’alimentazione moderata e ascolto cosa mi chiede il mio corpo. Per esempio, se mangio molto un giorno, il giorno dopo mangio solo la frutta per depurarmi. Inoltre, seguo alcune regole per avere energia e non appesantirmi. La mattina a colazione bevo un bicchiere di acqua calda, dopo qualche minuto, uno yogurt e una banana. Non mangio né brioche, né cereali o biscotti.

E a pranzo e a cena?

Non seguo la regola che va di moda ultimamente, ossia quella di mangiare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena. Oppure fare un pasto abbondante a mezzogiorno e uno leggero la sera.  Faccio esattamente il contrario. A pranzo, infatti, mangio un po’ di tutto, ma alimenti leggeri. Il pasto principale per me è quello della sera, che deve essere completo e a base di carboidrati. Ceno però molto presto, rispetto alle abitudini brasiliane e italiane: mi siedo a tavola intorno alle 19. Così ho il tempo di digerire prima di andare a dormire. In questo modo, il mio corpo riceve tutte le sostanze di cui ha bisogno, soprattutto i muscoli.

L’alimentazione degli sportivi è cambiata rispetto al passato?

Moltissimo, quando mi allenavo in Italia, negli anni Sessanta, mangiavamo risotto e bistecca prima della partita. Tremendo, non avevi tempo di digerire. Adesso, per fortuna i pasti prima e dopo partita sono cambiati, grazie alle nuove ricerche. Infatti le prestazioni sportive ci guadagnano. L’alimentazione è il vero segreto per giocare bene e rimanere in forma a tutte le età.

Ma soprattutto fermare il tempo: caro Josè, lei è il testimonial perfetto per una forma invidiabile a tutte le età!

 

Josè Altafini e Cristina Merlino

Ecco le foto del backstage

Trucco di Giò Barone

 

Josè Altafini con Giò Barone (trucco) e Claudio Gangi (fotografo).

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*