MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTA: CESTINI DI PATATE RIPIENI

16 marzo 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 186 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTA: CESTINI DI PATATE RIPIENI

Ecco una ricetta gustosa realizzata con purea di patate  e ripieno di provola e funghi.

“Anche una preparazione molto semplice può essere presentata in maniera originale e creativa, giocando con gli ingredienti. Come i Cestini di Patate Ripieni”, afferma Giovanna De Sangro, blogger e tecnologa alimentare. “La preparazione è molto semplice e la presentazione finale raffinata ed elegante. Inoltre si tratta di una ricetta molto versatile poiché una volta realizzati i cestini con le patate, potete farcirli secondo il vostro gusto scegliendo gli ingredienti che preferite. In questa ricetta, li ho farciti con funghi porcini saltati in padella, pancetta dolce e provola affumicata. Ma le combinazioni possono essere tantissime.

Per realizzare i cestini, oltre alle patate, il burro, il parmigiano reggiano, il sale, il pepe ed il prezzemolo tritato avrete bisogno di una sac-a-poche con beccuccio a stella. I cestini di patate devono essere rigorosamente serviti caldi e filanti. Ripieni di Funghi porcini, pancetta e provola sono un contorno perfetto da abbinare a piatti di carne.

Se realizzati in versione mignon possono anche essere serviti come antipasto ad una cena oppure come aperitivo” conclude Giò.

GOOD RICETTA: CESTINI DI PATATE RIPIENI

Ingredienti per 4 anni. Tempo un’ora e mezza circa.

1. Preparate le Patate

Per preparare i cestini di patate ripieni iniziate lessando le patate (500 gr) in acqua bollente. Una volta cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate.

dav

2. Amalgamate gli ingredienti

Aggiungete alla purea il burro, il sale, il pepe ed iniziate ad impastare tutto aiutandovi con una forchetta. Unite l’uovo, il parmigiano (30 gr) ed il prezzemolo tritato. Mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

3. Cottura

Trasferite il composto in una tasca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Su una leccarda rivestita di carta forno formate i cestini creando prima il fondo e poi i bordi ripassando due volte per dare proprio la forma del cestino. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 15 minuti.

4. Aggiungete i Funghi Porcini

Nel frattempo preparate la farcitura. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete l’aglio e la pancetta (70 gr) e fate rosolare un minuto, poi unite i funghi porcini. Salate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 5 – 6 minuti. A cottura ultimata aggiungete del prezzemolo tritato.

5. Farcite…

Una volta pronti i cestini di patate, farciteli con la provola (80 gr) tagliata a pezzetti ed i funghi porcini (160 gr) saltati in padella. Riponete tutto in forno per altri 10 minuti circa e serviteli caldi.

6. Il Consiglio di Giò

In questa ricetta ho utilizzato funghi porcini surgelati, se utilizzate quelli secchi è necessario metterli in ammollo in acqua tiepida per circa un’ora prima della cottura in padella.
Lavorate le patate a caldo, in questo modo otterrete un impasto omogeneo che vi garantirà la buona riuscita del cestino in termini di forma.

Per altre ricette e info: www.cucinaperte.it

Tags: , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!