MENU
» Le notizie della settimana, Salute, Salute » STOP AI COTTON-FIOC NON BIODEGRADABILI
Cotton-fioc e microplastiche nei cosmetici

15 marzo 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 90 Stelle Le notizie della settimana, Salute, Salute

STOP AI COTTON-FIOC NON BIODEGRADABILI

Buone notizie (raccolte da People for Planet) per la nostra salute e il rispetto dell’ambiente: dai cotton-fioc ai cosmetici (che contengono microplastiche)…

Stop ai cotton-fioc non biodegradabili e alle microplastiche nei cosmetici è quanto ha previsto un emendamento alla legge di Bilancio 2018, approvato dalla V Commissione alla Camera e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 dicembre 2017.

La buona notizia quindi c’è: l’Italia diventa il primo Paese a compiere un passo simile nei confronti di un prodotto che, per abitudini scorrette, cattiva depurazione e impossibilità di cattura da parte dei sistemi di filtrazione, popola le acque nazionali. Basti pensare che il 9% dei rifiuti trovati sulle spiagge italiane è costituito da bastoncini per la pulizia delle orecchie, arrivati lì direttamente dagli scarichi domestici.

La norma prevede a partire dal 2019 l’obbligo di commercializzare unicamente bastoncini di cotone in materiale biodegradabile e compostabile, vietando la produzione e la vendita di quelli con supporti in plastica. Lo stesso emendamento introduce un divieto simile, ma ritardato di un anno (2020), anche per le microplastiche nei cosmetici.
Ma non solo, ci sono altre novità per ridurre l’inquinamento ambientale e difendere al nostra salute nel servizio di PEOPLE FOR PLANET. Cliccate qui

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!