MENU
» Le notizie della settimana » A MILANO NASCE L’ASSOCIAZIONE “NOI MEDICI”

4 maggio 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 294 Stelle Le notizie della settimana

A MILANO NASCE L’ASSOCIAZIONE “NOI MEDICI”

L’obiettivo è recuperare il dialogo tra medici e pazienti. Informare, approfondire e ascoltare chi ha bisogno di cure e di consigli medici.

Ecco il motivo che ha spinto un gruppo di medici con grande esperienza a fondare l’Associazione “Noi Medici”.  Una nuova realtà aperta non solo a medici, ma anche a cittadini, a pazienti e ad operatori sanitari, che si pone l’obiettivo di recuperare la “parola” nel dialogo su temi della salute.

“In una società fortemente tecnologizzata”, affermano i fondatori dell’associazione, “in cui macchine e informatica sono spesso gli unici interlocutori della gente, in cui i malati acquisiscono informazioni spesso distorte, in cui il rapporto interpersonale langue, in cui i valori sociali di una “buona medicina” sono messi a dura prova, in cui protocolli di trattamento, economia e direttive politiche la fanno da padroni, in cui il medico è spesso abbruttito da norme burocratiche che ne sviliscono la professione e i principi per i quali aveva studiato, l’Associazione Noi Medici ha un obiettivo divulgativo e formativo perché distorsioni e informazioni errate siano proscritte e una sana crescita culturale prenda il loro posto”.

I soci fondatori sono i doc: Giuseppe Bonfiglio (presidente), Maurizio Bossi, Alberto Scanni, Gianni Lastella e Luigi Paglia. “Noi medici” si definisce come “libera associazione, apolitica, apartitica, aconfessionale, unicamente orientata a rendere partecipe chi ci sta, a lavorare per una buona sanità, non ha interessi di parte o di categoria, ma vuole operare per il bene collettivo”.

Con la nascita dell’Associazione, partono anche una serie di seminari.
Ecco il Programma del primo convegno dell’Associazione “Noi Medici”

19 maggio (ore 10), Palazzo Cusani, via Brera 13, Milano. 

Prima parte: “Come non aver più paura del dentista e dei sui conti!”

“Assunzione zuccheri in eccesso: carie evitabili nei bambini! (Luigi Paglia – dir. Dip. Odonto. Mat. Infantile Istit. Stom. It.; pres. Soc. It. Odontoiatria Infantile) e “Nutrirsi bene mangiando…. sin da piccoli” (S. Scaglioni – Fondazione G.e D. De Marchi Onlus, Milano).

Seconda parte: “Vivere senza tumore”

Comunicazione e informazione nella relazione medico – paziente
Alberto Scanni (primario emerito oncologia H.Fbf-Oftalmico Mi)
Le campagne di prevenzione per ridurre l’incidenza di tumori
M. Aloisio (chirurgo toracico, Presidente Lega tumori Mi)

Terza parte: “Sessualità e infertilità oggi”
L’educazione sessuale dei giovani (dott. Maurizio Bossi)

Fertilità maschile ed aspetti socio-culturali
M. A. Bertozzi (dir. Un. Op. Compl. Andrologia Centro di Coord. Reg. Toscana per prevenz. infertilità maschile e deficit erettivo. Azienda Osp.Univ.Pisana)

Seguirà dibattito. Ingresso libero previa registrazione su 196associazionenoimedici@gmail.com

 

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!