MENU
» Alimentazione, in evidenza » RICETTA GOOD: ASPARAGI IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA

11 maggio 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 189 Stelle Alimentazione, in evidenza

RICETTA GOOD: ASPARAGI IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA

Come preparare un delizioso e sano antipasto con gli asparagi

“Tra le verdure protagoniste di questo mese ci sono gli asparagi. Con il loro sapore delicato e caratteristico si prestano alla preparazione di svariati piatti. Dai primi piatti, ai secondi, ai contorni e persino ai piatti unici le ricette sono tante e tutte squisite” afferma Giovanna De Sangro, blogger e tecnologa alimentare.

“Una in particolare però mette d’accordo tutti: gli asparagi in crosta di pasta sfoglia. Per preparare questa ricetta occorrono solo tre ingredienti e sono sicura che stuzzicherà anche la curiosità dei più piccini sempre così poco inclini alle verdure. Preparati in questo modo possono essere serviti sia come sostanzioso aperitivo che come sfizioso secondo piatto magari accompagnati da una fresca e colorata insalata mista” continua Giò. “Inoltre, la natura ci offre tre tipologie diverse di asparagi: i bianchi, i violetti ed i verdi che sono quelli utilizzati per questa ricetta. Oltre al sapore eccezionale gli asparagi sono anche ricchi di principi nutritivi, sono poco calorici e grazie al loro noto effetto diuretico aiutano a combattere la ritenzione idrica” conclude la tecnologa.

RICETTA GOOD: ASPARAGI IN CROSTA DI PASTA SFOGLIA

Ingredienti per 4 persone. Tempo preparazione: 22 minuti

1. Pulizia degli Asparagi

Per preparare gli Asparagi in Crosta di Pasta Sfoglia iniziate eliminando la parte dura del gambi degli asparagi (500 g) dopo averli lavati sotto acqua corrente ed asciugati con un panno pulito. Raschiateli leggermente con un pela carote per eliminare le eventuali rimanenti parti dure.

2. Lessate gli Asparagi

Poi lessateli in acqua bollente per circa 5 minuti. Per questa preparazione non è necessario salare l’acqua di cottura poiché gli asparagi saranno poi avvolti nella pancetta (200 g). Trascorsi i 5 minuti di cottura, scolate gli asparagi e lasciateli intiepidire.

3. Tagliate la Pasta Sfoglia

Nel frattempo stendete la pasta sfoglia (230 g) e tagliatela a strisce larghe circa 3 cm con una rotella taglia pizza oppure con un coltello.

4. Avvolgete con Pancetta

Stendete su un tagliere una fetta di pancetta (200 g), adagiate sopra un asparago ed arrotolate.

5. Cuocete in Forno

Fatta questa operazione avvolgete tutto con una striscia di pasta sfoglia. Disponete gli asparagi su una leccarda rivestita di carta forno e cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 10/12 minuti.

Per altre ricette: www.cucinaperte.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!