MENU
» in evidenza, Salute, Salute Naturale » STANCHEZZA: I RIMEDI “NATURALI” CONSIGLIATI DAL MEDICO

6 giugno 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 476 Stelle in evidenza, Salute, Salute Naturale

STANCHEZZA: I RIMEDI “NATURALI” CONSIGLIATI DAL MEDICO

Avete le batterie scariche? Dormite male o la vostra alimentazione non è corretta? Scoprite cause e rimedi per contrastare la stanchezza approvati dal medico (dieta, sport e e Fiori di Bach)

Online, non c’è che l’imbarazzo della scelta. La lista dei prodotti in vendita e consigliati da siti e blog è infinita: dagli integratori naturali a quelli “chimici”, dalle pillole anti-fatica alle erbe miracolose, dai succhi concentrati alla frutta esotica. Sono davvero tanti i prodotti per contrastare cali di energia, insonnia e stanchezza fisica e mentale.

Ma noi di 3goodnews ci siamo affidati al parere di una grande esperta, la dott.ssa Rosi S. Coerezza, medico chirurgo, specializzata in Tecnologie Biomediche e Medicina Biologica Integrata, per sapere quali sono i rimedi che possono aiutare a superare stress e stanchezza in modo “dolce” senza rischiare di assumere prodotti inefficaci e non sicuri (vanno sempre acquistati in farmacia – erboristeria di fiducia). Ma un’alimentazione corretta e l’attività fisica giocano un ruolo importante per fare il pieno di energie!

In questo periodo, è frequente sentirsi stanchi e privi di energia. Da cosa dipende?

“Il cambio di stagione, ma anche gli sbalzi di temperature repentini, stressano il nostro corpo. Ma anche l’insonnia stagionale o non dormire abbastanza può farci scaricare le batterie. Ma il problema potrebbe essere anche collegato a una leggera depressione, che toglie la voglia di alzarsi dal letto e di affrontare la giornata con energia”.

Il consiglio per chi non dorme bene? 

C’è un tipo di stanchezza che viene da un sonno non ristoratore, che può essere risolto con della Melatonina vitaminizzata e mineralizzata con selenio e zinco, due minerali che rilassano e hanno anche un effetto antiage.

E per l’umore, quali sono i rimedi naturali consigliati?

La stanchezza può essere il sintomo di una leggera depressione (che colpisce in particolari periodi di stress lavorativo e fisico). In questo caso ci vengono in aiuto, naturalmente, i Fiori di Bach, come Hornbeam, è un bellissimo fiore, di un bel verde, che ci dà una bella carica per la mattinata e ci rigenera (è utile a chi fa fatica ad alzarsi al mattino e/o si sente stanco mentalmente). Anche Olive per combattere astenia e stanchezza fisica e mentale. Utile, inoltre, la vitamina C naturale: ottima quella spray da spruzzare sotto la lingua che viene assorbita immediatamente e ci regala una bella energia.

Ma quali sono i rimedi anti-stanchezza più efficaci e validi per tutti?

  • La prima fonte di energia è il cibo. Bisogna però imparare a prendere l’energia dai cibi. Il mio consiglio è di orientarsi su una dieta ricca di proteine e quindi aminoacidi essenziali, presenti non solo nella carne, ma anche nelle uova, il pesce, i formaggi e i legumi come la soia, che ci danno una grande carica energetica senza affaticare i reni.
  • Contro la stanchezza occorre bere tanta acqua acqua oligominerale che depura ed elimina le tossine. Deve avere un residuo secco fisso basso sotto i 100 mg per litro, a 180°, e con un Ph adeguato che non superi 5/6.  Vanno lette bene le etichette e poi meglio acquistare l’acqua in bottiglie di vetro, la plastica soprattutto in estate andrebbe evitata!
  • Non dimenticate l’attività fisica per sentirsi subito più attivi, fisicamente e mentalmente. Ma attenzione a non esagerare con lo sport, altrimenti si rischia di sentirsi ancora più spossati ed esauriti.

    Per recuperare le energie, quindi, basta fare attenzione a come mangiamo, quanto riposiamo e ci muoviamo tutti i giorni… Il segreto è proprio nei tre punti cardine di 3goodnews!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

error: Content is protected !!