MENU
» Ricette Good » Polpettine cubidè, ricetta persiana

10 Luglio 2015 Commenti (0) Visualizzazione: 3447 Stelle Ricette Good

Polpettine cubidè, ricetta persiana

Cubidè persiani: una ricetta facile, veloce, etnica e dietetica

I cubidè piatto tipico della cucina mediorientale, sono di fatto polpette speziate dalla forma allungata. Alla vista, sono polpette di carne a forma di “sottili mattonelle”, gustosissime e dietetiche, che nella ricetta originale vengono cucinate allo spiedo e servite con riso o verdure.

Ecco la preparazione, secondo la food blogger Valentina Scarnecchia, giudice della trasmissione “Cuochi e Fiamme” per cuochi dilettanti di La7.

Ricetta light per 4 persone. Ingredienti:

– Zafferano (2 cucchiaini è 1 bustina)

– 1 uovo

– 500 gr di trita

– 1 cipolla bionda

– 1 vasetto di yogurt allo 0,1% grassi (intero se non si è a dieta)

– sale (3 pizzichi)

  • Preparazione (tempo previsto – 20 minuti).

Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola; tagliate fine la cipolla, aggiungete la carne insieme all’uovo intero, allo zafferano e allo yogurt. Salate e mischiate il preparato fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e dal colore ambrato. Create le polpette e stendetele su una teglia; infornate per circa 20 minuti a 180° (forno statico).

I cubidè saranno pronti da gustare nel momento in cui si formerà una sottile crosticina su ogni polpetta e noterete attorno a ognuna la crema sciolta dello yogurt.

Servite caldi.

  • Consiglio della food blogger

I cubidè sono ancora più buoni se preparati alcune ore prima di infornarli. Vanno lasciati riposare in frigo per conferire alla carne un sapore intenso e succoso. L’ideale preparare i cubidè al mattino per cucinarli a cena.

 

 

Buon appetito!

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica