Cubidè persiani: una ricetta facile, veloce, etnica e dietetica
I cubidè piatto tipico della cucina mediorientale, sono di fatto polpette speziate dalla forma allungata. Alla vista, sono polpette di carne a forma di “sottili mattonelle”, gustosissime e dietetiche, che nella ricetta originale vengono cucinate allo spiedo e servite con riso o verdure.
Ecco la preparazione, secondo la food blogger Valentina Scarnecchia, giudice della trasmissione “Cuochi e Fiamme” per cuochi dilettanti di La7.
Ricetta light per 4 persone. Ingredienti:
– Zafferano (2 cucchiaini è 1 bustina)
– 1 uovo
– 500 gr di trita
– 1 cipolla bionda
– 1 vasetto di yogurt allo 0,1% grassi (intero se non si è a dieta)
– sale (3 pizzichi)
- Preparazione (tempo previsto – 20 minuti).
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola; tagliate fine la cipolla, aggiungete la carne insieme all’uovo intero, allo zafferano e allo yogurt. Salate e mischiate il preparato fino a ottenere un impasto omogeneo, morbido e dal colore ambrato. Create le polpette e stendetele su una teglia; infornate per circa 20 minuti a 180° (forno statico).
I cubidè saranno pronti da gustare nel momento in cui si formerà una sottile crosticina su ogni polpetta e noterete attorno a ognuna la crema sciolta dello yogurt.
Servite caldi.
- Consiglio della food blogger
I cubidè sono ancora più buoni se preparati alcune ore prima di infornarli. Vanno lasciati riposare in frigo per conferire alla carne un sapore intenso e succoso. L’ideale preparare i cubidè al mattino per cucinarli a cena.
Buon appetito!