MENU
» Beauty News, Bellezza, Le notizie della settimana » I cosmetici bio piacciono sempre di più

11 Agosto 2015 Commenti (0) Visualizzazione: 1158 Stelle Beauty News, Bellezza, Le notizie della settimana

I cosmetici bio piacciono sempre di più

Il 25% dei consumatori italiani preferisce i prodotti bio anche per prendersi cura della propria bellezza (dati forniti dal Gruppo cosmetici erboristeria di Cosmetica Italia, a Expo il 1°luglio).
In Italia, sono stati spesi 420 milioni di euro solo in prodotti di erboristeria (con un incremento del 2,4% rispetto al 2013). Ma il Beauty green ha avuto, nel 2014, un vero e proprio boom in Brasile (con oltre 2,5 miliardi di dollari spesi in cosmetici bio) e in Asia. Anche in Europa il trend bio è in salita: le vendite dei cosmetici green  sono aumentate del 20% in Inghilterra, seguite da quelle in  Germania e Francia. Il motivo del boom? Efficacia e voglia di nutrire la pelle con ingredienti 100% vegetali. In Italia, sono più di un centinaio le aziende garantite dall’Icea-Istituto di Bologna per la certificazione etica ed ambientale.
Ma come si fa a capire quali prodotti cosmetici sono davvero “naturali”?  Leggete la lista degli ingredienti sull’etichetta e ricordate che, per essere davvero bio, creme, oli & Co. non devono contenere: 

1)  Parabeni (usati come conservanti) tensioattivi, conservanti che rilasciano formaldeide, peg (emulsionante) e petrolati (derivati del petrolio come paraffinum liquidum).

2) Siliconi: sono gli ingredienti che finiscono in “..one” o che contengono parole come siloxane.

3)  Coloranti e profumi sintetici.

 

Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica