Home Alimentazione La ricetta del venerdì: l’insalata di pasta di Giò

La ricetta del venerdì: l’insalata di pasta di Giò

by La Redazione

Anche questa settimana, la blogger di cucina veloce e mediterranea, Giovanna De Sangro (per gli amici Giò) ci propone un piatto semplice e gustoso.
“Per preparare una cena tra amici durante il weekend, senza stare ore ai fornelli, l’insalata di pasta è un’ottima soluzione. Un primo piatto semplice, veloce e tanto saporito. Gli ingredienti principali dell’insalata di pasta sono sempre i pomodori, le olive (verdi o nere a seconda del gusto personale) e infine un latticino scelto tra il fiordilatte e la mozzarella di bufala.
Nella ricetta che vi propongo, oltre a questi tre elementi, la mia insalata di pasta è insaporita dal mais e dal tonno sott’olio, due ingredienti che ben si sposano sia con i pomodori sia con il fiordilatte. La pasta è rigorosamente corta, in particolare le farfalle con la loro forma simpatica e vivace donano allegria al piatto. Infine, completa la portata un delicato profumo di basilico fresco”.

Gli ingredienti per l’insalata di pasta

– 
Farfalle 
300g
– 
Fiordilatte
 200g
– Olive Nere Denocciolate 
40g
– Pomodori Ciliegino
 200g
– 
Tonno sott
’olio 60g
– 
Mais
 50g
– Olio Extravergine di Oliva
 q.b.
– Sale e Pepe
 q.b.

Si prepara in 10-15 minuti. Il tempo di far bollire la pasta.
Per il condimento: lavate ed asciugate i pomodorini quindi tagliateli in 4 parti e metteteli da parte. Tagliate le olive nere denocciolate a rondelle e il fiordilatte a cubetti. Sgocciolate il mais ed il tonno.A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti. In una ciotola versate le farfalle e unite uno alla volta tutti gli ingredienti. Infine condite con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e pepe ed aggiungete le foglie di basilico spezzettate con le mani.

Trovate questa e altre ricette su www.cucineaperte.it

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica