Ecco la prima ricetta gustosa di Giò (Giovanna De Sangro) per 3goodnews. Per questo venerdì, ci insegna a preparare una pizza con formaggio, pomodoro, prosciutto cotto e pasta sfoglia. Una vera delizia per realizzare un piatto unico per amici e familiari. Al posto della solita pizza!
Ecco la storia della Pizza Parigina!
La Pizza Parigina nasce nelle rosticcerie Napoletane intorno agli anni ’70 e, ancora oggi, è uno degli “Street Food” più apprezzati. Si tratta di una ricetta particolarmente invitante perché è costituita da uno strato morbido di pizza farcita con pomodoro, prosciutto cotto, fette sottili di caciocavallo o di provola e ricoperta da uno strato superficiale di croccante pasta sfoglia. L’abbinamento di questi due tipi d’impasto (impasto pizza e pasta sfoglia) rende questa ricetta unica nel suo genere per gusto ed originalità! Non vi sono notizie certe sull’origine del nome ma con ogni probabilità è chiamata “parigina” proprio grazie alla presenza della pasta sfoglia la cui “moderna” preparazione (che prevede il burro al posto dell’olio utilizzato nella originaria preparazione a cura degli antichi Egizi, dei Greci e successivamente dei Romani) è contesa tra due chef di origine francese.
La Pizza Parigina è facile da preparare ed è ottima sia calda che fredda, per pic-nic e gite fuori porta in alternativa ai classici panini, toast e frittatine di pasta. Se ancora non avete avuto l’occasione di visitare Napoli e provare la buonissima Pizza Parigina, cosa aspettate? Acquistate tutti gli ingredienti e seguite la nostra ricetta!