MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » RICETTE VELOCI: lo strudel salato di broccoli

12 Febbraio 2016 Commenti (0) Visualizzazione: 2340 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

RICETTE VELOCI: lo strudel salato di broccoli

Questa settimana, lo chef piemontese Fudo vi aiuta a preparare una ricetta vegetariana, con prodotti di stagione e a km zero. È un ottimo piatto unico!

“Il broccolo è un ortaggio invernale che si presta a tantissime preparazioni e abbinamenti in cucina” afferma Giuseppe Caliri (in arte Fudo). ” Purtroppo, non tutti amano il suo sapore (e odore in cucina), ma con questa ricetta che vi mostro (nel video) potete prepararlo in modo originale e farlo apprezzare a grandi e piccini. Lo strudel di broccoli prevede anche patate, cipolla e robiola, per renderlo più gustoso. Inoltre, passando le verdure in padella invece di bollirle, non si disperdono nell’acqua preziosi nutrienti. Se invece amate la cottura nel microonde fate attenzione perché le verdure saranno più umide; basta però aggiungere un paio di cucchiai di pan grattato al ripieno. Lo strudel di broccoli è ottimo anche il giorno dopo, gustato tiepido” conclude lo chef.

 COME PREPARARE LO STRUDEL DI BROCCOLI
(per 6 persone – tempo di preparazione: 1 ora)

1. Pulite e cuocete le verdure

Dopo aver scelto e pulito le verdure (450 gr broccoli, 200 gr patate, mezza cipolla) scaldate in una padella 2 cucchiai d’olio e cominciate a rosolare le patate a fiamma bassa. Dopo circa 2 minuti aggiungete la cipolla. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete i broccoli e fate cuocere per altri 5 min. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

2. Aggiungete la crescenza

Ammorbidite la crescenza  (200 gr) e aggiungete un pizzico di sale e pepe. Completate il ripieno mescolando le verdure tiepide con la crescenza lavorata.

6. Preparate la pasta sfoglia

Stendete la pasta sfoglia (230 gr ) e disponete il ripieno dello strudel al centro. Chiudete lo strudel e incidete la parte superiore con una forchetta per evitare che si gonfi. Spennellate con il tuorlo d’uovo e infornate a 180° C per 30 min.

Ed ecco pronto lo strudel salato!!!

Per altre ricette e info:www.cucineaperte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica