MENU
» Le notizie della settimana, News, Psico news, Senza categoria » Se combatti collera e impazienza resti a lungo giovane
IL GIOCO PER CRESCERE

29 Febbraio 2016 Commenti (0)

Se combatti collera e impazienza resti a lungo giovane

L’impazienza, la collera e la smania – secondo lo studio della National University di Singapore – sono stati d’animo che potrebbero portare a un invecchiamento precoce. Viva, quindi, la calma e un atteggiamento più zen per vivere meglio e  a lungo…

Essere impazienti, nervosi e insoddisfatti favoriscono, secondo i ricercatori asiatici, tutta una serie di abitudini che danneggiano la salute: dall’abuso di droghe agli psicofarmaci a un eccesso di attività fisica. Ma l’impazienza – ipotizzano gli studiosi – potrebbe essere scritta anche nel nostro Dna, come attesterebbe la prova del Marshmallow Test, usato di norma per misurare la capacità di resistere alla tentazione.
I ricercatori hanno chiesto a 1.100 studenti di partecipare a un gioco in cui potevano scegliere un premio in denaro immediato o attendere e avere più soldi in futuro. Allo stesso tempo ai partecipanti sono state fatte le analisi del sangue per misurare la lunghezza dei loro telomeri, i ‘cappucci’ di protezione dei cromosomi, che impediscono al Dna di danneggiarsi e sono anche una spia (quando si accorciano) dell’invecchiamento cellulare. Gli studenti che avevano scelto la ricompensa immediata (quindi erano più smaniosi e impazienti) avevano anche telomeri più corti. I ricercatori hanno così potuto ipotizzare che   l’impazienza è scritta nel Dna e può far invecchiare precocemente. Ma si può “curare”, se cominciamo presto a rallentare, allenando la pazienza e la gioia dell’attesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 3Goodnews!


Seguici anche su Facebook!

[efb_likebox fanpage_url=”3goodnews” box_width=”500″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”1″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ ]