MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTE – CHE GUSTOSO IL COUS COUS VERDE!

11 Marzo 2016 Commenti (0) Visualizzazione: 1043 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTE – CHE GUSTOSO IL COUS COUS VERDE!

Ecco una ricetta facile, leggerissima e depurativa. Ce la propone, questa settimana, lo chef  Fudo 

“Si avvicina la stagione dei fiori ed eccomi qua a proporvi la mia ricetta del cous cous verde primaverile” afferma Giuseppe Caliri, in arte Fudo. “Con questo piatto semplice, nonostante la lunga lista di ingredienti, stupirete i palati di tutti grazie al mix di erbe aromatiche utilizzate, ma che potete scegliere o aggiungerne altre, a secondo di quello che trovate al mercato. Cercate, però, di mantenere almeno la menta e il coriandolo che danno lo sprint alla ricetta. Questo è un piatto vegano, ma utilizzando un cous cous di grano saraceno anche i celiaci potranno gustarlo” conclude Fudo.

COME PREPARARE IL COUS COUS VERDE:
(tempo 30 minuti circa)

1. Stufate le cipolle e i cipollotti

Tagliate  a julienne 2 cipolle e la parte bianca di 2 cipollotti e stufatele a fuoco basso in padella insaporendole con il cumino. Consiglio di non superare mezzo cucchiaino di questa spezia.Tenete la parte verde dei cipollotti per la fase successiva.

2. Preparate il cous cous

Mettete il cous cous (250 gr) in un contenitore capiente, versate 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mescolate. Aggiungete il brodo bollente e coprite con la pellicola. Lasciate cuocere in questo modo per circa 15 minuti.

3. E ora… il trito aromatico

Mettete in un mortaio le foglie di prezzemolo, coriandolo, menta, dragoncello e aneto. Aggiungete 3 cucchiai di olio EVO (olio extravergine di oliva a bassa acidità, con spremitura a freddo solo delle olive) e pestate. Volendo potete utilizzare anche il mixer. Quindi aggiungete anche i peperoncini e i cipollotti, tagliati molto sottili.

5. Mescolate il mix verde con il cous cous

Ora che avete tutti gli ingredienti pronti versate nel cous cous il trito di erbe e mescolate. Dopodiché aggiungete la rucola spezzettata con le mani, i peperoncini, i cipollotti e i pistacchi. Quindi, amalgamateli. Potrete servire il cous cous sia caldo sia freddo.

Buon appetito!!!

Per altre info e ricette:cucinaperte.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica