MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD-RICETTE: GOLDEN MILK ALLA CURCUMA (buono e che fa star bene)

1 Aprile 2016 Commenti (2)

GOOD-RICETTE: GOLDEN MILK ALLA CURCUMA (buono e che fa star bene)

Questa settimana la blogger Giò vi propone il “latte d’oro”: una bevanda deliziosa dalle mille proprietà benefiche!

«Il Golden Milk o Latte d’oro è una bevanda a base di latte e curcuma dal colore giallo dorato, un vero e proprio elisir di lunga vita!», afferma Giovanna De Sangro, blogger ed esperta di cucina naturale. «La ricetta del Golden Milk nasce in India ed è utilizzata soprattutto da chi pratica yoga per migliorare l’elasticità di muscoli e articolazioni. Ma i benefici derivanti dalla regolare assunzione di questa bevanda sono molteplici e tutti legati alle proprietà della “curcumina”, il principio attivo della curcuma, ingrediente base del Latte d’Oro» continua Giò. Nello specifico il Golden Milk è utile per contrastare i sintomi del raffreddore, rinforzare le difese immunitarie e lenire dolori articolari e muscolari. Grazie alle proprietà della curcuma  ha un’azione antibatterica, antisettica e antiossidante, per questo è utilizzata come rimedio naturale per calmare la tosse, il mal di gola e il mal di testa. «Questo concentrato di virtù può essere tranquillamente preparato in casa, la ricetta è semplice e prevede due fasi: la preparazione della pasta di curcuma da conservare in un barattolo di vetro, chiuso e riposto in frigo per non più di 30-40 giorni, e il Golden Milk vero e proprio da preparare ogni mattina». Se siete curiosi non vi resta che provare!

COME PREPARARE IL GOLDEN MILK:
pasta + bevanda

1) Ecco come creare la pasta di curcuma

Per preparare il Golden Milk iniziate dalla preparazione della pasta di curcuma. In un pentolino scaldate l’acqua a fuoco basso, aggiungete la curcuma (60 g) e mescolate fino a quando si sarà formata una crema densa. Fate raffreddare la pasta di curcuma e conservatela in frigorifero in un vasetto di vetro per non più di quaranta giorni.

2)  Quindi… il Latte d’oro

Scaldate il latte vegetale (150 ml) raggiungendo la temperatura che preferite. Versatelo in una tazza o in un bicchiere ed aggiungete mezzo cucchiaino di pasta di curcuma

3)  Per rendere più goloso il milk shake

Aggiungete un cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare, miele per dolcificare. Mescolate bene. Per renderlo più goloso versate il latte d’oro in un bricco con stantuffo, o in mancanza utilizzate un barattolino di vetro, e shakerate. In questo modo diventerà spumoso.

Il consiglio di Giò

Per rendere questa deliziosa bevanda ancora più gustosa e profumata, aggiungete un pizzico di cannella.

Per altre ricette e info: Cucinaperte.it

2 Domande su GOOD-RICETTE: GOLDEN MILK ALLA CURCUMA (buono e che fa star bene)

  1. Bonaventura ha detto:

    Seguito la Vostra ricetta interessante.
    Io solo che il pepe da solo uso il garam masala e polvere di zenzero….Poi stesso procedimento e la pasta x 30 giorni in frigo.E con qualsiasi latte mattino senza miele e olio di mandorle.In più lo metto nella pasta e le verdure.Ottimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 3Goodnews!


Seguici anche su Facebook!

[efb_likebox fanpage_url=”3goodnews” box_width=”500″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”1″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ ]