MENU
» Alimentazione, in evidenza, Senza categoria » GOOD DIET: I CIBI CROCCANTI FANNO DIMAGRIRE

26 Aprile 2016 Commenti (0) Visualizzazione: 1199 Stelle Alimentazione, in evidenza, Senza categoria

GOOD DIET: I CIBI CROCCANTI FANNO DIMAGRIRE

Per perdere qualche chilo non servirebbero strani stratagemmi, ma solo l’effetto crunch di alcuni alimenti…
Ossia quel delizioso rumore che si sente quando un cibo croccante, goloso e gustoso arriva sotto i denti. Per esempio, uno snack salato, una barretta con nocciole intere e pezzettini di cioccolato oppure un biscotto duro e croccante. Anche se contiene tante calorie. Il problema è superabile, dicono gli esperti,  se questi alimenti vengono mangiati in totale silenzio, senza la televisione o la radio accese, in modo da sentire il loro ‘croc-croc’. Questo rumore, infatti, vi sazierà prima e vi spingerà a mangiare di meno.  Lo ha dimostrato uno studio americano condotto dalla Colorado State University di Fort Collins e dalla Brigham Young University di Provo, pubblicato sulla rivista americana Food Quality and Preference.

Un “crunck” che fa bene all’umore e alla linea. Il cibo è una bellissima (e buonissima) esperienza sonora e sensoriale, troppo spesso sottovalutata o dimenticata, che inoltre ha effetti slim. «Più il suono alimentare è intenso – dichiarano Gina Mohr e Ryan Elder, fra gli autori dello studio – meno si mangia». E per confermare questa tesi, hanno condotto una serie di esperimenti facendo assaporare a un gruppo di volontari degli snack rumorosi mentre ascoltavano musica, in cuffia, ad alto e/o a basso volume.

Il risultato? Le persone assordate dalla musica alla fine mangiavano 4 salatini, mentre coloro che riuscivano a sentire il rumore del cibo ne consumavano meno di 3.  «Sembrerebbe un numero di snack irrisorio – aggiungono gli esperti – ma già a partire dalle prime settimane, poi nell’arco del mese e dell’anno, si vede una diminuzione del peso corporeo». Insomma, tutto merito dell’effetto crunch.

Il silenzio è d’oro.  Quindi, il consiglio degli esperti americani, ma anche dei nutrizionisti italiani, è quello di spegnere la tv e ogni dispositivo elettronico mentre si mangia, per godersi convivialità e leggerezza (sulla bilancia). Per dimagrire senza stress!

Testo di Francesca Morelli

Tags: , , , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica