Questa settimana lo chef piemontese Fudo ci propone una ricetta vegana, facile e sfiziosa. Un piatto unico che fa un figurone… a pranzo, a cena o anche per l’aperitivo con gli amici!
“La ricetta che vi propongo oggi è quella dei pomodori ripieni di farro. Questo piatto vegano può essere usato come antipasto, contorno e, aggiungendo dei legumi al ripieno, diventa uno sfizioso piatto unico. In questa ricetta utilizzo il farro perlato ma volendo potete utilizzare anche quello integrale ricordandovi di aumentare il tempo di cottura in acqua” afferma Giuseppe Caliri, in arte Fudo. “Tra le caratteristiche di questo cereale c’è quella di essere il meno calorico in assoluto e di avere moltissime fibre e contenere anche il calcio; è per questo che negli ultimi anni sempre più diete dimagranti lo consigliano. Quindi cosa aspettate? Preparate anche voi questi pomodori ripieni di farro e scrivetemi cosa ne pensate”.
LA RICETTA PER 4 PERSONE
Tempo di preparazione: 50 minuti.
1. Cuocete il farro (150 g)
Lavate il farro e cuocetelo per 10 minuti in acqua bollente salata. Dopodichè scolatelo e lasciatelo raffreddare.
2. Tagliate e rosolate
Pulite e tagliate a pezzetti la cipolla (1) e le carote (2). Scaldate un paio di cucchiai di olio e rosolate cipolla e carote. Quindi, tagliate la parte superiore dei pomodori (8) e rimuovete l’interno.
3. Schiacciate e tritate
Schiacciate i cuori dei pomodori e versate il succo in padella filtrando i semi. Poi, tritate grossolanamente la polpa dei pomodori e versatela in padella. Lasciate cuocere per un paio di minuti. Spegnete il fuoco e spezzettate nella padella il basilico (un mazzetto) a mano. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
4. Aggiungete il farro…
… alle verdure e amalgamate gli ingredienti. Quindi, salate la parte interna dei pomodori e farciteli con il ripieno.
5. Infornate i pomodori
Versate un goccio d’olio sui pomodori ed infornate a 200° per circa 20 minuti.
Buon appetito!!!!
E non perdetevi anche il Cous cous verde e il tiramisù senza uova di Fudo.
Per altre info e ricette: www.cucinaperte.it