Cercate un’idea per un’insalata saporita, sfiziosa e originale? Provate la ricetta di Giò. Si prepara in pochi minuti
“È un contorno ricco e raffinato per una tavola altrettanto elegante e ricercata” ci consiglia la blogger Giovanna De Sangro (per gli amici Giò). “Per prepararla avrete bisogno di rucola, spinacino, noci, grana padano, mele verdi, pane, limone, aceto balsamico, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. I sapori diversi degli ingredienti che la compongono creano un gusto armonioso e particolare grazie al gusto piccante della rucola contrastato dalla dolcezza dello spinacino. La bontà delle scaglie di grana accompagna bene il sapore gradevolmente agre della mela verde e la croccantezza delle noci e dei crostini di pane. Potete servirla già condita, (purché un attimo prima di portarla in tavola) oppure lasciare la scelta del condimento direttamente ai commensali. Per la buona riuscita del piatto è meglio aggiungere i crostini di pane solo alla fine, per mantenerli gustosi ma croccanti. Quest’insalata semplice e fresca piacerà davvero a tutti ” conclude Giò.
ECCO COME PREPARARE L’INSALATA GRANA E NOCI
Tempo 10 minuti, ingredienti per 4 persone
1. Preparate i crostini
Tagliate il pane a cubetti (200 g). Ponetelo in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocetelo in forno già caldo a 200°C per 3/4 minuti in modalità grill.
2. Tagliate le noci e le mele
Sgusciate le noci (50 g) e spezzate grossolanamente i gherigli. Lavate e sbucciate le mele verdi (2). Tagliatele a spicchi non troppo sottili ed irroratele con del succo di limone per non farle annerire.
3. Lavate le verdure
Lavate ed asciugate la rucola (150 g) e lo spinacino (150 g). Ponetele in un’insalatiera.
5. Condite
Condite con un filo di olio e aceto balsamico (q.b).Unite le mele, le noci, il grana (100 g) a scaglie e, per ultimi i crostini.
Il consiglio di Giò
Potete anche decidere di lasciare ai commensali la scelta del condimento. In tal caso portate in tavola aceto balsamico, limone, olio e sale. Un ultimo accorgimento per la buona riuscita del piatto è meglio aggiungere i crostini di pane solo alla fine per farli insaporire, ma allo stesso tempo preservarne la croccantezza.