MENU
» Alimentazione, in evidenza, Ricette Good » GOOD RICETTE – INSALATA GRANA E NOCI

22 Luglio 2016 Commenti (1) Visualizzazione: 1327 Stelle Alimentazione, in evidenza, Ricette Good

GOOD RICETTE – INSALATA GRANA E NOCI

Cercate un’idea per un’insalata saporita, sfiziosa e originale? Provate la ricetta di Giò. Si prepara in pochi minuti

“È un contorno ricco e raffinato per una tavola altrettanto elegante e ricercata” ci consiglia la blogger Giovanna De Sangro (per gli amici Giò). “Per prepararla avrete bisogno di rucola, spinacino, noci, grana padano, mele verdi, pane, limone, aceto balsamico, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. I sapori diversi degli ingredienti che la compongono creano un gusto armonioso e particolare grazie al gusto piccante della rucola contrastato dalla dolcezza dello spinacino. La bontà delle scaglie di grana accompagna bene il sapore gradevolmente agre della mela verde e la croccantezza delle noci e dei crostini di pane. Potete servirla già condita, (purché un attimo prima di portarla in tavola) oppure lasciare la scelta del condimento direttamente ai commensali. Per la buona riuscita del piatto è meglio aggiungere i crostini di pane solo alla fine, per mantenerli gustosi ma croccanti. Quest’insalata  semplice e fresca piacerà davvero a tutti ” conclude Giò.

ECCO COME PREPARARE L’INSALATA GRANA E NOCI
Tempo 10 minuti, ingredienti per 4 persone

1. Preparate i crostini

Tagliate il pane a cubetti (200 g). Ponetelo in una teglia rivestita di carta da forno, aggiungete un filo d’olio, un pizzico di sale e cuocetelo in forno già caldo a 200°C per 3/4 minuti in modalità grill.

2. Tagliate le noci e le mele

Sgusciate le noci (50 g) e spezzate grossolanamente i gherigli. Lavate e sbucciate le mele verdi (2). Tagliatele a spicchi  non troppo sottili ed irroratele con del succo di limone per non farle annerire.

3. Lavate le verdure

Lavate ed asciugate la rucola (150 g) e lo spinacino (150 g). Ponetele in un’insalatiera.

5. Condite

Condite con un filo di olio e aceto balsamico (q.b).Unite le mele, le noci, il grana (100 g) a scaglie e, per ultimi i crostini.

Il consiglio di Giò

Potete anche decidere di lasciare ai commensali la scelta del condimento. In tal caso portate in tavola aceto balsamico, limone, olio e sale. Un ultimo accorgimento per la buona riuscita del piatto è meglio aggiungere i crostini di pane solo alla fine per farli insaporire, ma allo stesso tempo preservarne la croccantezza.

Altre info e ricette le trovate su www.cucinaperte.it

Tags: , , , , , , ,

Potrebbero interessarti

0 Domande su GOOD RICETTE – INSALATA GRANA E NOCI

  1. Datherine ha detto:

    Finindg this post solves a problem for me. Thanks!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica