MENU
» in evidenza, Ricette Good, Scuola di cucina » SCUOLA DI CUCINA: COME PREPARARE IL PAN DI SPAGNA

28 Ottobre 2016 Commenti (0) Visualizzazione: 1228 Stelle in evidenza, Ricette Good, Scuola di cucina

SCUOLA DI CUCINA: COME PREPARARE IL PAN DI SPAGNA

Da questa settimana, vi proponiamo alcune ricette base, dolci e salate. Iniziamo con la ricetta facile del pan di spagna. È la versione semplificata della Génoise, preparata invece a caldo

“Questa preparazione ha diverse varianti, in base a come si montano le uova, intere o separate, se si usa o no il burro. Oppure quali farine si usano: farina 00, fecola di patate, amido di mais, farina di riso, di mandorle, eccetera” afferma lo chef Giuseppe Caliri, in arte Fudonero. “Modificando questi amidi si ottengono risultati diversi che possono servire a preparare dolci differenti. Questa ricetta che vi propongo è quella che per me dà il risultato migliore ed è semplicissima”.

ECCO QUINDI COME PREPARARE IL PAN DI SPAGNA, STEP BY STEP
Ricetta per 6 persone. 

1. Iniziate dallo stampo

Imburrate uno stampo per torta da 25cm, mettetelo in frigorifero qualche minuto per far raffreddare il burro ed infarinatelo. Intanto accendete il forno a 180°.

2. Montate le uova

Montate 6 uova (devono essere a temperatura ambiente) con lo zucchero (180 g) e i semi ricavati da mezza bacca di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

3. Aggiungete la farina

Mescolate due farine: 120 g di farina OO e  120 g di farina di fecola. Setacciatele e aggiungetele al composto di uova, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

 4. Infornate

Versate nello stampo e battetelo qualche volta su un piano per eliminare le bolle d’aria più grandi e infornate per 30-40 minuti.

5. Controllate la cottura

Per controllare la cottura infilate uno stuzzicadenti nel centro del pan di spagna, e se esce pulito allora è pronto. Lasciate raffreddare bene prima di utilizzarlo.

Per altre info e ricette: www.cucinaperte.it

Tags: , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica