MENU
» in evidenza, News, Salute, SOS Adolescenti » VOSTRO FIGLIO SI MANGIA LE UNGHIE? AVRÀ UN SISTEMA IMMUNITARIO PIÙ FORTE

11 Ottobre 2016 Commenti (0) Visualizzazione: 844 Stelle in evidenza, News, Salute, SOS Adolescenti

VOSTRO FIGLIO SI MANGIA LE UNGHIE? AVRÀ UN SISTEMA IMMUNITARIO PIÙ FORTE

C’è buona notizia per i genitori preoccupati per l’abitudine dei ragazzini di mangiarsi le unghie o dei bebè di succhiarsi il pollice.

VOSTRO FIGLIO SI MANGIA LE UNGHIE? AVRÀ UN SISTEMA IMMUNITARIO PIÙ FORTE

Una nuova ricerca, pubblicata sul giornale Pediatrics, afferma che “mettere le mani in bocca” fa bene alla salute (ma solo per i più piccini). Infatti, un’équipe dell’Università di Otago, in Nuova Zelanda, ha dimostrato che i bambini che hanno “un’abitudine orale” allenano in modo intenso il sistema immunitario a riconoscere e a combattere i germi. Soprattutto quelli che scatenano le allergia. Infatti, l’organismo dei più giovani impara a riconoscere gli allergeni e a non attivare immediatamente una reazione allergica atipica, quando entra in contatto con le particelle potenzialmente irritanti. In questo studio, i bambini che avevano l’abitudine a mettersi le mani in bocca, rispetto ai coetanei “igienisti”, si sono dimostrati più resistenti a vari tipi di allergeni; ciò non avviene però in età più avanzata (quindi, mangiarsi le unghie da adulti non va bene!!!). No problem, cari genitori, se il pupo mette le mani in bocca: sta solo insegnando al suo sistema immunitario a riconoscere germi e allergeni… Per non scatenare una reazione anomala ogni volta che li incontra.

http://www.health.harvard.edu/blog/upside-thumb-sucking-nail-biting-2016071910032

(NEWS ALSO IN ENGLISH)

YOUR CHILD’S NAIL BITING OR THUMB-SUCKING? DON’T WORRY, THEY ARE A GOOD IMMUNE SYSTEM

Are you a parent who is worried about your child’s nail biting or thumb-sucking? A new study in the journal Pediatrics says that these worries might be exaggerated. In fact, the team from the the University of Otago in New Zealand found that there may actually be benefits to thumb-sucking and nail-biting in children. It is all related to the hygiene hypothesis, which posits that early exposure to germs and allergens train the immune system to deal with them in a safe and effective way. Consequently, children who were described as having an “oral habit” such as thumb-sucking had reduced levels of allergies compared to children who did not have such a habit. By exposing themselves to an assortment of allergens early in life, the children trained their immune system to recognize allergens, meaning that later exposure would not trigger an allergic reaction. http://www.health.harvard.edu/blog/upside-thumb-sucking-nail-biting-2016071910032

By Zachary Penati Aguilar

Tags: , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica