Home Alimentazione GOOD RICETTE: SCAROLA ALLA MONACHINA

GOOD RICETTE: SCAROLA ALLA MONACHINA

by La Redazione

Ecco una ricetta tipica napoletana trasformata in un piatto unico sano e semplice. Per iniziare a smaltire le calorie delle Feste con tante fibre e sali minerali.

“La scarola alla monachina è un piatto tipico della cucina partenopea” afferma Giovanna De Sangro, dietista. “Semplice da preparare, è un ricetta ricca di fibre che favoriscono il buon funzionamento dell’intestino. Una preparazione assolutamente versatile. Può, infatti, essere utilizzata sia come contorno per accompagnare piatti di pesce lesso o cotto al  vapore o al forno”.

“Per preparare questo piatto potete utilizzare sia la scarola liscia (utilizzata in questa ricetta) che quella riccia. Il segreto per la buona riuscita di questo piatto è fare asciugare bene l’acqua di vegetazione prodotta in cottura dalla scarola” consiglia Giò.

Inoltre, in un regime alimentare ipocalorico può essere servita abbinata a un formaggio fresco light (ricotta o primo sale). In questo modo otterrete un pranzo oppure una cena nutriente, appagante e allo stesso tempo leggero.

ECCO LA RICETTA DELLA SCAROLA ALLA MONACHINA

Ingredienti per 4 persone.

1. Preparate la Scarola

Mondate e lavate la scarola (400 g). In una padella fate soffriggere l’aglio nell’olio (1 spicchio), unite la scarola, aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere 10 minuti.

2. Aggiungete Olive, Capperi, Uva Passa, Pinoli

Snocciolate le olive (50 g) e unitele alle scarole assieme ai capperi (20 g) dissalati, i pinoli (30 g) e l’uva passa (30 g). Fate cuocere senza coperchio altri 10 minuti, fino a quando l’acqua prodotta in cottura si sia asciugata.

Il Consiglio di Giò

Se vi piacciono potete aggiungere alla ricetta anche un paio di acciughe salate private della lisca e ben pulite.

Per altre info e ricette andate su cucinaperte.it

 

I nuovi Articoli

Leave a Comment

* È richiesta la verifica