Ecco la ricetta per preparare un dolce leggero, soffice e soprattutto light!
“Si realizza senza le uova, il burro e il latte; i classici ingredienti generalmente presenti in tutte le torte” afferma Giovanna De Sangro, la blogger di cucinaperte.it. ” Senza questi ingredienti, sembra impossibile riuscire a realizzare qualcosa di buono. Invece, la Torta all’Acqua è davvero squisita! Per prepararla occorrono solo: zucchero, farina, lievito per dolci, vaniglia ed olio di semi. Inoltre questa torta si presta a molteplici varianti, per esempio al posto dell’acqua provate ad aggiungere del succo di arancia al composto base. Oppure se preferite, la scorza grattugiata di un limone o la frutta fresca di stagione, tagliata a pezzettini. Sentirete che delizia!” conclude Giò.
ECCO INGREDIENTI E PASSAGGI DELLA
TORTA ALL’ACQUA SENZA BURRO, LATTE E UOVA
1. Preparate la base con acqua e zucchero
Per preparare la torta all’acqua versate in una ciotola capiente l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente.
2. Poi aggiungete l’aroma e l’olio…
Con l’ausilio di un coltello incidete una bacca di vaniglia, raschiatela ed estraetene i semini. Unite i semini all’acqua zuccherata. Aggiungete l’olio di semi e mescolate con una frusta elettrica
3. E completate
Poco alla volta unite anche la farina setacciata e il lievito. Amalgamate tutto fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
4. Mettete nel forno
Versate il composto in un stampo di silicone del diametro di 24cm oppure in mancanza imburrate e rivestite di carta forno uno stampo normale. Cuocete in forno statico già caldo a 180°C per 45 minuti circa.
5. Lasciate raffreddare l
Quando la torta all’acqua sarà pronta, lasciatela raffreddare poi trasferitela su un vassoio da portata e spolverizzatela con zucchero a velo.
Il Consiglio di Giò per una torta light
La torta all’acqua può essere personalizzata in vari modi. Se volete aggiungere all’impasto della frutta fresca a pezzetti (ottime le fragole), è importante infarinarla e metterla sopra l’impasto, già versato nella teglia, per evitare che affondi.