MENU
» in evidenza, Scuola di cucina » SCUOLA DI CUCINA: COME FARE IL CARAMELLO

18 Marzo 2017 Commenti (0) Visualizzazione: 672 Stelle in evidenza, Scuola di cucina

SCUOLA DI CUCINA: COME FARE IL CARAMELLO

Ecco i consigli dello chef Fudonero per sciogliere e cuocere lo zucchero senza farlo attaccare alla pentola. E decorare dolci e frutta

 

“Il caramello oltre che per decorare viene utilizzato in molte preparazioni dolci, ed alcune salate” spiega lo chef Giuseppe Caliri (in arte Fudonero). “Vi servirà solamente delle zucchero, una pentola dal fondo spesso ed un cucchiaio per realizzarlo. Mi raccomando la pentola con il fondo spesso che distribuisce uniformemente il calore ed evita che lo zucchero si bruci. Un piccolo consiglio, mettete la pentola a bagno maria con dell’acqua calda così il caramello rimarrà caldo e non solidificherà così avrete più tempo per utilizzarlo. Per quanto riguarda l’altro metodo di preparazione (con l’acqua) vi aspetto alla puntata dedicata alla cottura dello zucchero. E buon decoro a tutti”. ?

2 SOLI PASSAGGI PER FARE IL CARAMELLO
Tempo: 10 minuti

1. Sciogliete lo zucchero

Versate 1/3 dello zucchero in una pentola dal fondo spesso.
Appena inizierà a sciogliersi, aggiungete ancora 1/3 e continuate a cuocere. Quando inizierà a colorare unite il resto dello zucchero e date una mescolata con un cucchiaio.

DSC08903

2. Fate raffreddare

Una volta pronto il caramello immergete il fondo della pentola in acqua fredda per un paio di secondi così da bloccare la cottura. Utilizzate subito altrimenti si solidificherà.

DSC08917

Per altre info e ricette: www.cucinaperte.it

Tags: ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*