È uno dei simboli che identificano l’Italia nel mondo. Scopriamo la ricetta di Giò per fare un impasto ok per la pizza!
“Per realizzare a casa l’impasto base per la pizza non occorrono particolari ingredienti, bastano acqua, farina, lievito di birra, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale ed un cucchiaino di zucchero, l’importante è miscelare bene gli ingredienti nelle giuste dosi” afferma Giovanna De Sangro, blogger e tecnologa alimentare.
“La ricetta che vi proponiamo è ben collaudata! Infatti, otterrete un impasto morbido, friabile e croccante allo stesso tempo e praticamente perfetto per tutti i tipi di farciture; dalla classica pomodoro e mozzarella alla vegetariana a base di verdure o a quella più ricca con prosciutto e salame… Non vi resta, quindi, che provare la nostra ricetta e poi dare libero sfogo alla vostra fantasia!” conclude Giò.
SCUOLA DI CUCINA: COME FARE L’IMPASTO PER LA PIZZA
1. Preparazione
Per preparare l’impasto base per la pizza ponete la farina (500 g) in una ciotola ampia, aggiungete il sale, lo zucchero (15 g) e l’olio (25 ml). In un bicchiere ponete parte dell’acqua tiepida necessaria all’impasto (250 ml) e sciogliete il lievito di birra (12 g). Versate il lievito con l’acqua al centro della farina.
2. Impastate
Con l’ausilio di una forchetta iniziate ad impastare amalgamando gli ingredienti. Quando l’impasto sarà omogeneo, lavoratelo con le mani fino a farlo diventare liscio.
3. Fate lievitare
Lasciate lievitate l’impasto nella ciotola per almeno due ore, coperto dalla pellicola trasparente, in un luogo tiepido ed asciutto.
4. Raddoppiate il volume
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, pronto per la farcitura.
Il consiglio di Giò
Quando stendete la pizza per prepararla alla farcitura fatelo con le mani e mai con il mattarello poiché quest’ultimo schiaccerebbe le bolle di lievitazione a discapito della leggerezza e della friabilità.
Per altre info e ricette: www.cucinaperte.it
Tags: IMPASTO PIZZA, scuola di cucina