Genitori separati da 3 anni: la figlia adolescente non accetta la nuova fidanzata del papà. Ecco i consigli dello psicoterapeuta per allentare le tensioni familiari…
Il papà è ormai separato da 3 anni e ha un buon rapporto con la ex moglie. Da pochi mesi ha una nuova fidanzata che non piace però a sua figlia di 12 anni; che ha quindi deciso di non voler trascorrere più 2 weekend al mese dal papà. Ecco, allora, alcuni consigli dello psicoterapeuta Sergio Perri, esperto in genitorialità e adolescenza, per genitori in difficoltà.
- La separazione dei genitori crea spesso un trauma nei figli, quindi l’entrata in casa di nuovi partner non è mai vista di buon occhio.
- In età adolescenziale, inoltre, una figlia desidera continuare a sentirsi la sola “principessa” di papà: insomma, avere tutte le attenzioni. E non doverle dividere con un’altra donna, soprattutto se non è sua madre. E’ normale che la figlia si senta “spodestata”.
- E’ naturale però che il papà abbia una nuova compagna e che la figlia impari ad accettarla. Per questo, è importante che la figlia venga rassicurata dal padre con il suo costante amore e presenza nella quotidianità, che non cambieranno in alcun modo anche se c’è una nuova compagna. L’amore verso i figli è unico.
- Inoltre, l’atteggiamento “arrabbiato” della figlia nei confronti della compagna è spesso dovuto al timore di instaurare un buon rapporto con lei, quindi, di “ferire” sua madre (che potrebbe avere atteggiamenti critici verso la compagna dell’ex marito).
- Consiglio per il papà: continuare a vedere, nei giorni pattuiti, la figlia con serenità e… tanta pazienza: sua figlia è gelosa e ha i suoi buoni motivi per esserlo (si sente messa da parte). Ma rinunciare ai weekend insieme, perché la figlia non accetta le scelte del papà, non fa bene a nessuno dei due. Anzi acutizza un problema che può essere risolto mantenendo aperto il dialogo e la disponibilità in famiglia.
- Consiglio per la mamma: continuare a favorire gli incontri tra papà e figlia. E non “colpevolizzarla” o “criticarla” se va d’accordo con la nuova compagna. Non mettere in mezzo la sua gelosia, ma “fare da cuscinetto” a quella della figlia. Insomma, aiutare la ragazza a a mantenere un rapporto di amore e di stima con suo padre. Solo così potrà crescere più serena e felice.
Per un consiglio dello psicologo: redazione@3goodnews.it