Dal 12 al 18 marzo si svolgerà la Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale. Istituita dall’Associazione World Action on Salt & Health (WASH), presente in 100 Paesi dei diversi continenti, ha come obiettivo sensibilizzare la popolazione, attraverso i Governi, ma soprattutto incoraggiare le aziende alimentari multinazionali a ridurre il sale nei loro prodotti. Un consumo eccessivo di sale determina, infatti, un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento di patologie cardio-cerebrovascolari, infarto del miocardio e ictus cerebrale.
L’introito di sale è stato, inoltre, associato anche ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori dell’apparato digerente, in particolare quelli dello stomaco, osteoporosi e malattie renali.
Il tema della settimana 2018 è “5 ways to 5 grams”, per indicare 5 possibili vie per ridurre il consumo di sale fino al valore massimo raccomandato dall’OMS di 5 grammi al giorno (corrispondenti a circa 2 grammi di sodio al giorno).
WASH suggerisce 5 azioni concrete da intraprendere per centrare l’obiettivo.
- Scola e sciacqua verdure e fagioli in scatola e mangia più frutta e verdure fresche
- Prova a diminuire gradualmente l’aggiunta di sale ai tuoi piatti preferiti, il tuo palato si adatterà al nuovo gusto
- Usa erbe, spezie, aglio e limone al posto del sale per aggiungere sapore ai tuoi piatti
- Metti il sale e le salse salate lontano dallla tavola, così i giovani non prenderanno l’abitudine di aggiungere sale
- Controlla le etichette dei prodotti alimentari prima di acquistarli, ti aiuteranno a scegliere quelli a minor contenuto di sale.Per altre info: www.salute.gov.it