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15 ottobre 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 2411 Stelle Fitness & Beauty, in evidenza, in primo piano, Training Good

GYM IN UFFICIO: GLI ESERCIZI PER SBLOCCARE COLLO E DIAFRAMMA

Questa settimana provate a rilassare il collo e i muscoli anteriori del busto con la gym in ufficio.  Bastano 5 minuti al giorno per eliminare blocchi e dolori

Oggi, Lorenza Dacò, ci propone alcuni esercizi efficaci per sbloccare collo e diaframma, o meglio la muscolatura di testa, spalle e busto. Trascorrere tante ore sedute alla scrivania costringe a posizioni viziate, con le spalle e il collo proiettati in avanti; la muscolatura anteriore si accorcia e la zona cervicale ne risente. Quindi, per rilassare  in ufficio tutti i muscoli (ma anche la mente) è importante respirare correttamente. “Ecco perché è fondamentale far lavorare bene il  muscolo diaframma, provando a respirare solo con il naso, sia per inspirare che espirare” afferma Lorenza. ” Per capire se state aprendo bene il torace durante la respirazione, appoggiate la mani ai lati del busto, con  la schiena bella dritta” conclude la trainer. Ossigenando il corpo, vi sentirete via via meno stanche e con i muscoli più rilassati.

GYM IN UFFICIO: GLI ESERCIZI PER SBLOCCARE COLLO E DIAFRAMMA

  1. Seduti, mani dietro la schiena, afferrate lateralmente lo schienale della sedia. Quindi, spingendo il petto in fuori (fino a sentire i muscoli pettorali che tirano) inspirate lentamente ed ispirate con il naso. Ripetete per 10 volte.
  2. Mettete le mani ai lati del torace, sulle costole. Quindi inspirate sentendo il torace che si allarga (e il diaframma che si abbassa), quindi espirate accompagnando con le mani il restringimento della cassa toracica quando buttiamo fuori l’aria. Ripetete per altre 10 volte.
  3. Per allungare la muscolatura anteriore del collo, ruotate leggermente la testa da un lato e leggermente inclinata all’indietro, fino a quando sentite tirare. Rimanete per qualche secondo in questa posizione respirando dal naso (ma va bene anche naso-bocca). Quindi ripetete dall’altro lato.
  4. Eseguite delle rotazioni della testa a destra e a sinistra, per 20 volte. Quindi per concludere flettete il busto in avanti per rilassare i muscoli posteriori del busto. Buon allenamento… in ufficio! Per altri esercizi posturali per la schiena cliccate nella sezione fitness!

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