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8 novembre 2018 Commenti (0) Visualizzazione: 25 Stelle Le notizie della settimana, News, Psico news, Salute

LE REGOLE ANTI STRESS

NE SOFFRONO 9 ITALIANI SU 10. DALLA GIORNATA ANTI STRESS ALLE REGOLE PER COMBATTERE LA MALATTIA DEL SECOLO

Il 7 novembre è stata la Giornata per la consapevolezza dello stress. Per l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), infatti,  lo stress è il grande male del secolo. Le  cifre parlano chiaro: l’85% degli italiani, nell’ultimo semestre, ha accusato disturbi legati allo stress (ricerca Assosalute) mentre in America,  è una “malattia cronica” per il 18% della popolazione (Anxiety and Depression Association of America) e ne soffre un lavoratore su 5, ossia il 20% circa del totale. La causa? Logoramento continuo e costante sul posto di lavoro (paura dell’errore, ansia da prestazione, competizione, rispetto delle regole e gestione dei rapporti con colleghi e superiori).

Ma come si presenta lo stress? 

 Chi à stressato accusa una lunga serie di sintomi: spossatezza, ansia, depressione, mal di testa, attacchi di panico, insonnia, caduta dei capelli, problemi di peso. Se protratto per lunghi periodi può provocare anche gravi disturbi psichici e malattie di varia natura.

Cosa fare per ridurre lo stress?

1) Evitare le persone stressate. Infatti, secondo una ricerca condotta dal Max Planck Institut e dal Politecnico di Dresda frequentare persone stressate produce un aumento dei livelli di cortisolo nel sangue anche del 26%. Un livello che può salire fino al 40% se si tratta di conoscenti o familiari.
2) Essere gentili: comunicare con educazione e gentilezza aiuta a tenere a bada l’ansia e aumenta le performance dei dipendenti, riducendo rivalità e paure di sbagliare. 
 

3) Ridere di più:  gli specialisti della Mayo Clinic del Minnesota hanno sottolineato come ridere faccia aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno nel nostro corpo, stimolando il cuore, i polmoni e i muscoli, un effetto che aumenta l’endorfina rilasciata dal cervello.

4) W la routine:  eseguire gesti e azioni ripetitivi aiutano a tenere a bada l’ansia. Infatti, la ripetizione di un gesto, una parola o un suono (OM della meditazione) può ridurre stress.

6) Meno tempo con cellulari e tv:  trascorrere troppo tempo davanti a uno schermo luminoso favorisce l’insonnia e aumenta il rischio di depressione (Università di Gothenburg).

5) Mangiare con calma: l’abitudine a mangiare in piedi e di corsa non fa bene alla salute fisica e mentale. Secondo una ricerca dell’Università di Saint Louis lo stress si combatte a tavola con un pasto bilanciato, leggero e consumato seduti in un luogo tranquillo. E mai mangiare di corsa…. prendetevi i vostri tempi! 

E direte addio allo stress!!!!

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