MENU
» Beauty News, Bellezza, Fitness & Beauty, in evidenza » BEAUTY: GLI OLI EUDERMICI CONTRO FREDDO E SMOG

22 Gennaio 2019 Commenti (0) Visualizzazione: 2511 Stelle Beauty News, Bellezza, Fitness & Beauty, in evidenza

BEAUTY: GLI OLI EUDERMICI CONTRO FREDDO E SMOG

Per proteggere la pelle del viso da smog e cambi di temperatura provate gli oli eudermici (di oliva, avocado, jojoba e karatè) da miscelare con la crema da giorno. Come consiglia la nostra esperta di bellezza naturale

“Contro smog e sbalzi di temperatura, e soprattutto segni del tempo, propongo, alle donne dai 30 anni in su, gli oli eudermici (ossia che migliorano lo stato fisiologico della pelle) hanno un effetto nutriente, riepitelizzante e anti-age. Gli effetti benefici, infatti, si notano già dopo poche settimane: la pelle del viso appare più tonica ed elastica, le rughe si attenuano e la cute appare più soda e luminosa. Inoltre, funzionano anche per il corpo: mettete qualche goccia di olio nella crema idratante e massaggiate la pelle, dopo la doccia” afferma Elisabetta Carugo, esperta di estetica e bellezza naturale a Milano. ” Tra gli oli eudermici che preferisco ci sono: l’olio di oliva extravergine, di Argan, di Avocado e di Karatè, da aggiungere alla crema da giorno per il viso. Oltre a evitare così l’effetto unto, aiuterà a far assorbire meglio i principi attivi anche della crema”. Ecco le principali proprietà dei quattro oli scelti da Elisabetta Carugo:

1. Olio di oliva extravergine

È un vero concentrato di antiossidanti, come la clorofilla, la vitamina E,
i fitosteroli e lo squalene (che ha un effetto riparatore sulla pelle). L’olio di oliva, rispetto ad altri oli eudermici, presenta una maggiore percentuale di acido oleico (circa il 62%), che si aggiunge al 15% di acido linoleico, al 15% di acido palmitico e al 2% di acido stearico che gli conferiscono grandi proprietà nutrienti ed emollienti. Per essere davvero efficace come elisir di bellezza deve essere spremuto a freddo e con olive di alta qualità, raccolte a mano dall’albero. Ok per tutte le pelli secche e disidratate, ma è anche un ottimo anti-età.

2. Olio di Argan

Estratto dai semi della pianta di Argania spinosa (chiamata anche “albero della vita” in Nord Africa),  l’olio ha proprietà idratanti e antiossidanti. Contiene vitamina E, ed è ricchissimo di polifenoli e acidi grassi Omega-6 che vengono assorbiti dalla pelle, regalando al viso, collo e decolleté, elasticità, tono e luminosità. Il suo nome nell’ Inci è Argania spinosa kernel oil. Ok per le pelli molto secche e screpolate che hanno bisogno di recuperare tono ed elasticità.

3. Olio di Karitè

Contiene vitamina E, carotenoidi, i fitosteroli e avocatine. Ottimi ingredienti per chi ha la pelle segnata e molto secca, e vive in città inquinate o molto fredde. L’olio di Karitè penetra in profondità, per questo conviene aggiungerne qualche goccia nella propria crema da giorno per veicolare in modo più efficace e veloce i principi attivi contenuti. Inoltre, questo olio stimola l’auto-produzione di collagene. Ok per le pelli stressate da smog, freddo e vento.

4. Olio di avocado

È ottenuto dalla spremitura a freddo del frutto. Ricchissimo di vitamina E, carotenoidi e fitosteroli e avocatine, penetra facilmente attraverso la cute, favorendo l’assorbimento dei principi attivi contenuti nelle creme e nelle lozioni per viso e corpo, in cui è stato aggiunto l’olio. Inoltre, promuove la formazione di nuovo collagene  e riduce i segni di espressione e le rughe.
Ok per le pelli sensibili e mature, soggette a eczema.

 

COME USARE GLI OLI EUDERMICI
Sul viso: bastano un paio di gocce di olio (scegliete quello più adatto al vostro tipo di pelle) da massaggiare sulla pelle. Per evitare l’effetto unto, al mattino, potete aggiungere una goccia di olio nella dose di crema da spalmare sul viso. In questo modo,  aumenterete gli effetti protettivi e idratanti della crema “veicolata” in profondità dall’olio.  Sul corpo: potete massaggiare direttamente l’olio puro sulle zone più secche e disidratate oppure, per le pelli normali, potete aggiungere 5-6 gocce alla crema idratante per il corpo e spalmare…

 

 

Tags: , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*