MENU
» Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Le notizie della settimana » UN GELATO FA INGRASSARE PIU’ DI UN PANINO

2 Luglio 2019 Commenti (0) Visualizzazione: 2813 Stelle Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Le notizie della settimana

UN GELATO FA INGRASSARE PIU’ DI UN PANINO

Dipende dai tempi di digestione, ma non solo…

Le ricerche confermano che un piatto digerito più lentamente fa ingrassare meno di uno digerito più velocemente. Ecco perché il panino sazia di più e fa ingrassare meno di un gelato…”Per fare un esempio, 100 calorie provenienti dal pane hanno un effetto diverso rispetto a 100 calorie provenienti da un gelato” afferma la nutrizionista Chiara Manzi, presidente dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina. “Lo zucchero del gelato raggiunge infatti le cellule in pochi minuti, dopo di che se non lo utilizziamo si trasforma in riserva di zucchero e in grasso di deposito. I carboidrati del pane tardano un po’ di più a raggiungere le cellule, tanto è vero che la loro digestione può durare anche due ore. In altri termini, abbiamo più tempo per utilizzare l’energia proveniente dal pane e quindi più chances di non ingrassare.

– Un alimento con alto indice glicemico può rallentare la velocità con cui fornisce zucchero alle cellule se viene abbinato alla fibra.  Per questo,  un risotto ai carciofi verrà assorbito il 20% in meno rispetto al riso in bianco, mentre il rimanente 80% sarà assorbito più lentamente. Ma avendo più tempo per consumare le calorie prodotte, abbiamo maggiori probabilità che il risotto si trasformi in energia e non in grasso di riserva” conclude la nutrizionista.

Testo tratto dal libro “Antiaging con gusto” di Chiara Manzi

 

Tags: , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica