MENU
» Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Salute » LA CARNE DELLA MAREMMA NON CONTIENE COLESTEROLO

25 Agosto 2019 Commenti (0) Visualizzazione: 43 Stelle Alimentazione, in evidenza, in primo piano, Salute

LA CARNE DELLA MAREMMA NON CONTIENE COLESTEROLO

Lo sapevate che la carne dei bovini maremmani non contiene colesterolo? Le mandrie allevate allo stato brado non hanno grasso, come ci racconta il dott. Marco Locatelli, Direttore dell’Azienda Agricola regionale di Alberese (GR).

La carne di vacca maremmana allevata ad Alberese ha conquistato l’importante riconoscimento di presidio Slow Food, ideato per proteggere e valorizzare i prodotti eccellenti che rischiano l’estinzione, come la “Razza Bovina Maremmana” conosciuta fin dai tempi degli etruschi. Gli animali adulti hanno un mantello bianco-grigiastro e le corna lunghe ed ondulate. Gli animali vivono allo stato brado, senza alimentazioni forzate dall’uomo; si nutrono solo di specie vegetali che crescono spontaneamente nei pascoli.

In Maremma, e precisamente nella località della Spergolaia, inoltre esiste la Banca Regionale del Germoplasma, che raccoglie, conserva e protegge (da ogni forma di contaminazione) le risorse genetiche autoctone regionali (semi, campi-collezione e oltre 200 “coltivatori custodi”) per garantire il rispetto della biodiversità e “salvare” antiche specie vegetali e sementi del territorio.

In poche parole, salvare l’ambiente e garantire cibi sani e tradizionali del territorio si può. Come avviene in Maremma: una bella realtà italiana da conoscere!

Guardate il Video!

 

Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica