Ecco una ricetta semplice per preparare una crostata di frutta fresca. Utilizzando farina, burro e lamponi bio. Una vera bontà!
Abbiamo incontrato Elena, la proprietaria della pasticceria bio Quattroquarti torte di Milano per conoscere la ricetta più semplice e a colpo sicuro anche per chi è negato a fare le torte. La sua proposta? Una bella crostata di frutta fresca. E con ingredienti di prima qualità e biologici: dalla farina, al burro, allo zucchero di canna alla frutta bio. Insomma, ecco qui gli ingredienti e gli step per preparare una:
RICETTA GOOD: CROSTATA DI FRUTTA FRESCA
Sono stati utilizzati i lamponi, ma potete farla con i frutti di bosco che preferite, oppure altri tipi di frutta.
_ Ingredienti per una crostata per 6 persone:
- 300 GRAMMI DI FARINA ( di cui 200 grammi biologica e macinata a pietra Farina 0; 100 grammi Farina 2)
- 150 Zucchero semolato o a velo (per chi lo preferisce, con il semolato è più croccante)
- 225 BURRO Biologico italiano
- 3 TUORLI Biologiche
- 1 SCORZA DI LIMONE
- 1 Bacca di Vaniglia
- 300 grammi FRUTTA FRESCA e MEZZO LIMONE
ECCO COME PREPARARE LA PASTA FROLLA E LA “MARMELLATA” DI LAMPONI FRESCHI
- IMPASTATE LA FARINA CON LO ZUCCHERO E LE UOVA (SOLO IL TUORLO).
- POI AGGIUNGERE GLI AROMI: tritate la scorza di limone,
- POI AGGIUNGETE IL BURRO, deve essere “plastico”, ossia morbido e facile da lavorare (non liquido, assolutamente).
- Create un panetto di pasta frolla appiattito. E avvolgetelo in uno foglio di carta da forno.
- Lasciate l’impasto nel frigo per 2 ore
- Per evitare di sporcarvi, infarinate un secondo foglio di carta da forno per stendere la frolla, dopo aver tolto il panetto dal frigo.
- Stendete la pasta frolla fino ad arrivare a uno spessore di mezzo centimetro.
- Adagiate la pasta frolla nella teglia e poi rimettetela nel frigo mentre preparate la frutta.
- Versate, in un tegamino, i lamponi con il succo di limone e cuocete a fuoco asso per 10-15 minuti: potete anche aggiungere un po’ di zucchero (io preferisco senza).
- Quindi tirate fuori la teglia dal frigo e versate sopra la marmellata di lamponi. Quindi decorate con le striscioline di pasta frolla avanzata.
- Mettete in forno 180 gradi (ventilato) per 40 minuti.