Volete tornare in forma divertendovi? Ecco una lezione tipo di Zumba per chi ama ballare e vuole bruciare tante calorie a tempo di musica.
Salsa, rumba e merengue. Il tutto condito con l’esplosiva dinamicità di una tipica lezione di aerobica. Stiamo parlando della Zumba, inventata da Alberto Perez, detto Beto, ballerino colombiano ed istruttore di aerobica, padre di questa disciplina in auge da qualche anno nelle palestre italiane. “La mia lezione non è un workout ma una festa!” è il motto di Beto e noi siamo d’accordo, dopo averlo visto in azione. “E’ un allenamento davvero semplice, alla portata di tutti” aggiunge Beto. “E pensare che questa lezione è nata per caso. Un giorno ho dimenticato a casa tutti i Cd musicali. Panico! Come rimedio? Ho trovato vari cd in palestra e ho mischiato i generi. Questo mi ha permesso di ottenere un mix musicale fuori dal comune”.
Infatti le musiche della Zumba sono le più varie: si va dalla latina come salsa, merengue, cumbia, ragga, samba, marengue e hip-hop fino al belly dancing, flamenco, rock and roll e tango. Le coreografie e tutti i singoli movimenti sono studiati per essere sincronizzati con gli accenti musicali.
Benefici. Tutto il corpo è coinvolto: il sistema cardio-circolatorio è particolarmente sollecitato, lavorando nel range aerobico, che permette di bruciare i grassi e migliorare la resistenza. Dal punto di vista muscolare, quadricipiti e deltoidi sono i veri protagonisti, grazie agli spostamenti nello spazio di gambe e braccia.