MENU
» Alimentazione » ALCOLICI: QUANTO BERE PER SALUTE E LINEA OK

9 Giugno 2020 Commenti (0)

ALCOLICI: QUANTO BERE PER SALUTE E LINEA OK

Le quantità consigliate e i consigli per bruciare le calorie di vino, birra, spritz e mojito con l’attività fisica. Guida agli aperitivi e agli sport da “gustare” in compagnia, in città e in vacanza.

Un aperitivo con gli amici,  una grigliata e un appuntamento galante sono sempre accompagnati da un bicchiere di vino, birra e/o spumante. Per medici e nutrizionisti, gli alcolici sono i benvenuti a tavola, purché non si esageri con le quantità.

Ma quanto si può bere per essere in forma? Secondo le ultime linee guida del Ministero della Sanità, 2 bicchieri di vino, al giorno, per l’uomo; 1 bicchiere per le donne e gli over 65; niente vino e altri alcolici a bambini e adolescenti (neppure per fare il brindisi natalizio… Spiegateglielo voi, però, ai teenager!).
Una recente ricerca scientifica, pubblicata su Current Obesity Report conferma, infatti, che una consumazione moderata di alcolici non è associata all’obesità. “Ok quindi a un bicchiere di buon vino a pasto (150 ml) o di birra (330 ml) per gli uomini. Metà bicchiere a pasto invece per le donne” afferma la nutrizionista Chiara Manzi.

PRIMA DI BRINDARE CONVIENE SAPERE CHE…

  • L’alcol è una fonte calorica che non viene sfruttata dall’organismo a scopo energetico, si accumula nel tessuto adiposo come trigliceride, cioè grasso, a differenza dei carboidrati, delle proteine e dei grassi – come afferma il nutrizionista Sergio Benso. Non è un nutriente: il nostro corpo non riesce a utilizzarlo per produrre energia.
  • Alcune ricerche confermano i suoi benefici su cuore e circolazione, grazie alla presenza di polifenoli e di etanolo dall’effetto. Ma solo se consumato con moderazione. Al contrario, bere troppo è tra le principali cause di malattie gravi, quali tumori al fegato e intestino, cirrosi, ictus…
  • Non tutti lo smaltiscono allo stesso modo. L’effetto di un bicchiere di vino (ancora di più per i superalcolici) non è uguale per tutti: varia in funzione del sesso, dell’età, dell’etnia e dalle caratteristiche personali. Infatti, non è completamente efficiente prima dei 21 anni ed è inefficiente sino ai 16 anni.

  • Gli alcolici fanno aumentare l’appetito! L’alcol interferisce con la produzione di grelina, un ormone che regola la sazietà e fa aumentare il senso della fame per grassi e carboidrati. Inoltre, spesso è vicino a spuntini ricchi di grassi e zuccheri che stuzzicano ancora di più l’appetito.
  • Non bevete a stomaco vuoto.  Accompagnate sempre un bicchiere di vino, birra o superalcolico con il cibo, che aiuta a rallentare l’assorbimento dell’alcol, riducendo così i danni sulla salute dell’organismo.
  • Se siete a dieta meglio la birra rispetto al vino. Più la gradazione sale e più aumentano le calorie. Una birra piccola chiara fornisce circa 68 calorie rispetto a un calice di vino rosso o bianco circa 80-90 calorie e ancora di più a un superalcolico (1 grammo = 7 calorie circa).
  • Spumanti: sceglieteli brut per la linea e lo stomaco. Puntate su spumanti di qualità, e non su prodotti con lieviti scadenti o aggiunta di anidride carbonica che possono provocare dolore e gonfiore addominale. Preferite i “Brut” come pas dosè (zero residui di zuccheri) o extra brut (minimi residui) per contenere l’apporto di zuccheri.

COME SMALTIRE GLI ALCOLICI CON LO SPORT?

Amate gli aperitivi e i brindisi con gli amici? Attenzione alla linea, già messa alla prova dalla sedentarietà forzata e dai manicaretti casalinghi. Ecco quindi come bruciare le calorie extra con del sano movimento. La linea e la salute vi ringrazieranno!
Bruciare le calorie dell’alcol si può. Come? Facendo più movimento fisico.

A voi la scelta del “brindisi” e dello sport da abbinare. Meglio ancora se fatto in compagnia!😁

  • Vino rosso (140 ml – 95 calorie) = 30 minuti camminata circa

  • Vino bianco (140 ml – 90 calorie) = 20 minuti ballo

  • Birra chiara (200 ml – 68 calorie) = 10 minuti di yoga

  • Spumante (125 ml – 105 calorie) = 15 minuti corsa

  • Margarita (200 ml – 170 calorie) = 30 minuti in bicicletta

  • Gin Tonic (200 ml – 170 calorie) = 25 minuti canottaggio

  • Spritz (140 ml – 165 calorie) = 24 minuti nuoto libero

  • Mojito (240 ml -170 calorie) = 35 minuti pallavolo

  • Pina Colada (240 ml- 245 calorie) = 30 minuti kick boxing

  • Negroni (200 ml -182 calorie) = 35 minuti acquagym

 

Buon allenamento salva-linea a tutti!

Tags: , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 3Goodnews!


Seguici anche su Facebook!

[efb_likebox fanpage_url=”3goodnews” box_width=”500″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”1″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ ]