Dite addio alle sigarette e, dopo un mese, i polmoni recupereranno fino al 30% della funzione respiratoria… Ma non solo, ecco i benefici su salute e benessere
Da anni, le campagne di sensibilizzazione hanno picchiato duro: il fumo è la principale causa di morte, tumori, problemi cardiovascolari, infarto, ictus, invecchiamento precoce, ecc. ecc.
Nonostante tutti questi pericoli, i dati parlano chiaro: diminuiscono di poco gli uomini tabagisti mentre aumentano le donne fumatrici, tanto da azzerare quasi del tutto il divario di genere. Le ricerche confermano: i maschi fumatori sono circa 6 milioni, rispetto ai 6,9 milioni del 2016, a differenza delle donne che da 4,6 milioni del 2016 sono salite a 5,7 milioni. Ma a prescindere dal sesso, il fumo uccide una persona ogni sei secondi, per un totale di oltre 80 mila decessi l’anno.
Ma come si fa a smettere? I metodi sono tanti, ma quasi sempre si ricorre al fai da te; i più bravi riescono a ridurre il numero di sigarette o a passare alla versione elettronica senza nicotina. Ma purtroppo, sono in pochi che riescono a liberarsi, per sempre, delle “bionde”.
Ecco perché forse occorre cambiare tattica: fornire news positive per spingere a smettere di fumare, enfatizzando gli effetti benefici sulla salute e l’estetica. Appena si eliminano le sigarette si ottiene: una pelle più giovane, capelli più lucenti, denti più bianchi e alito fresco… In un batter d’occhio!
A noi di 3goodnews è, quindi, piaciuto il decalogo, realizzato dalla Lilt in collaborazione con il Ministero della Sanità, proposto nel nuovo libro di Mauro Mario Mariani, “Prospettiva Rosea”, e trovare 10 buone ragioni per buttare il pacchetto di sigarette!
Da attaccare sul frigorifero… dei fumatori!
LILT. DoNNe & fuMo