Cellulite e gambe gonfie? Ecco un efficace rimedio naturale contro la cellulite e la ritenzione. Si beve e si eliminano i liquidi in pochi giorni
Tra i rimedi” fai da te” che permettono di eliminare i liquidi e le tossine in eccesso, lavorando sul sistema linfatico, c’è la LINFA DI BETULLA, LA CENTELLA E LA PILOSELLA. Da preparare in un drink da bere, come propone Silvana Gambaro, naturopata ed erborista di Genova.
CONTRO CELLULITE E RITENZIONE ECCO IL “DRINK” CHE FUNZIONA:
- Preparate un litro di acqua oligominerale a basso residuo secco,con linfa di Betulla, tintura madre di Centella asiatica e tintura madre di Pilosella.
- La linfa di Betulla (verrucosa) va acquistata fresca e sotto forma di sciroppo; per sfruttare al meglio la betulina, una sostanza dalle spiccate proprietà diuretiche e depurative. La linfa di betulla favorisce l’eliminazione degli acidi urici, dei cloruri e dell’urea (insomma tutte le tossine immagazzinate nel sistema linfatico); la Betulla è un vero e proprio spazzino della linfa. Inoltre, aiuta a pulire i reni, purificare i tessuti e a eliminare i gonfiori.
- Per potenziare l’effetto della Betulla, si può aggiungere la tintura madre di Pilosella, un’erba amara presente sulle montagne europee, che è un drenante extra renale; lavora, infatti, sui liquidi interstiziali facendoli confluire verso la vescica. Questa pianta conosciuta fin dall’antichità per il suo effetto drenante sui tessuti (agisce non sui reni, ma solo sul sistema linfatico) ha anche un’azione antinfiammatoria sul tessuto connettivo (ossia, quello dove è presente la cellulite). Inoltre, per avere un’azione ancora più depurativa sull’organismo, la Centella ripulisce il sistema linfatico e ha un effetto drenante (agisce per osmosi, eliminando i liquidi in eccesso).
- Da usare per almeno una settimana al mese: bevete, durante la giornata, un litro e mezzo al giorno di acqua oligominerale, in cui è stato versato un bicchiere di linfa di Betulla, 50 gocce di tintura madre di Centella e 50 gocce di Pilosella.