MENU
» Fisio Good, Fitness & Beauty, Le notizie della settimana » L’ESERCIZIO PER RISOLVERE I PROBLEMI AL GINOCCHIO

29 Luglio 2020 Commenti (0)

L’ESERCIZIO PER RISOLVERE I PROBLEMI AL GINOCCHIO

Problemi ai menischi, ai legamenti, soffri di artrosi….? Qualsiasi sia la causa del vostro dolore al ginocchio, il rinforzo muscolare del quadricipite resta l’arma migliore per combatterlo.  Ok, quindi a un facile esercizio per aiutare la guarigione del ginocchio, proposto dal fisioterapica Marcello Chiapponi. Attenzione però: non va fatto nella  fase acuta o in caso di controindicazioni mediche specifiche.

Tonificando i muscoli che sostengono l’articolazione del ginocchio si riduce il dolore e l’instabilità di questa importante articolazione, prevenendo invecchiamento e  traumi alla struttura ossea, tendinea, legamentosa e ai menischi (i cuscinetti che ammortizzano il carico del ginocchio).
L’ESERCIZIO PER RISOLVERE I PROBLEMI AL GINOCCHIO va fatto nella fase di riabilitazione, ossia quando riuscite a muoverlo, anche se con fatica e rigidità. “Basta eseguirlo, senza sforzare troppo; al massimo dovete sentire un  fastidio o un dolore sopportabile. Se vi fa molto male, riducete/evitate il carico”,  afferma il fisioterapista Marcello Chiapponi, per stimolare l’articolazione e  rinforzare il quadricipite femorale in modo da sostenere il ginocchio e velocizzare i tempi di guarigione.
L’esercizio più efficace è quello di sollevare la gamba tesa (stando sdraiati), da ripetere tutti i giorni per 5 minuti:

  • Iniziate sollevando la gamba verso l’alto (lato del ginocchio problematico)  per 10-20 volte, stando distesi a terra, gomiti piegati.
  • Ripetete  per 2-3 volte. Con molta cautela e lentamente. Se sentite dolore, diminuite lo sforzo.  Aumentate il numero di sollevamenti della gamba, nei giorni successivi. Guardate il  VIDEO del Fisioterapista Marcello Chiapponi.

Anche sul sito: L’Altra Riabilitazione

Tags: , , , , , , , , ,

Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 3Goodnews!


Seguici anche su Facebook!

[efb_likebox fanpage_url=”3goodnews” box_width=”500″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”1″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ ]