Ecco come preparare un antipasto natalizio semplice e gustoso con i vol au vent ripieni di spinaci
“È divertente inaugurare la cena della vigilia ed il pranzo di Natale con deliziosi antipasti che stuzzicano l’appetito oppure con un buon aperitivo che favorisce la convivialità” afferma la blogger e dietista Giovanna De Sangro. “La ricetta dell’Albero di Natale composto da Vol au vent ripieni di Mousse di Spinaci è semplicemente perfetta per queste occasioni. Sarà difficile dire di no a questi bocconcini di fragrante pasta sfoglia a forma di stella che racchiudono una delicata mousse di spinaci. Uno tira l’altro! Da provare…” conclude Giò.
COME PREPARARE L’ALBERO DI VOL AU VENT CON MOUSSE DI SPINACI
Ingredienti per 4 persone. Tempo un’ora circa
1. Ritaglia le Stelle
Per preparare questo sfizioso antipasto natalizio iniziate dai vol au vent. Avrete bisogno di due stampini concentrici a forma di stella. Srotolate la pasta sfoglia (550 g) sul piano di lavoro. Con lo stampino grande ritagliate 45 stelle. Con lo stampino piccolo forate il centro di 30 stelle in modo da ottenere 30 sagome.
2. Componete i vol au vent
Fatta questa operazione trasferite le stelle “piene” su una leccarda rivestita di carta da forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate solo il centro della stella. Spennellate la stella con un uovo sbattuto.
3. Mettete a cuocere
Sistemate una stella “forata” sopra la stella “piena”. Spennellatela con l’uovo quindi adagiate sopra di essa un’altra sagoma. Spennellate anche questa con l’uovo. Cuocete i vol au vent in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 15 minuti.
5. Crema di spinaci e… panna
Mentre i vol au vent cuociono preparate la mousse di spinaci per la farcitura. Cuocete gli spinaci (400 g) in acqua bollente per 10 minuti. Scolateli, strizzateli delicatamente e lasciateli raffreddare. Poi poneteli in una ciotola, aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e con un frullatore ad immersione frullateli in modo da ottenere una crema. In una ciotola a parte montate la panna.
6. Sac à poche
Unite gli spinaci alla panna montata (300 ml), amalgamandoli con le fruste elettriche. Infine, trasferite la mousse in una sac à poche con beccuccio a stella di media grandezza.
7. E ora… farcite
Quando i vol au vent saranno pronti sfornateli e lasciateli raffreddare. Poi farciteli con la mousse di spinaci.
8. Come presentarli
Sistemate i vol au vent su un vassoio da portata creando un albero di natale. Tagliate a metà i pomodorini (10) dopo averli lavati ed asciugati e disponeteli sull’albero di vol au vent come se fossero delle palline di natale. Con il tagliabiscotti a forma di stella grande ritagliate una stella di formaggio tipo galbanino (100 g) quindi adagiatela in cima all’albero. Con il tagliabiscotti a forma di stella piccolo ricaviate tante stelline dal formaggio. Infine sistemate anche le stelline qua e là tra i “rami” dell’albero.
Il Consiglio di Giò
Per mantenere tutta bontà e la fragranza dei vol au vent farciteli poco prima di portarli in tavola. Preparateli però al massimo un’ora prima di servirli.