MENU
» Happy Life, Le notizie della settimana » 19 marzo: Giornata mondiale del sonno

18 Marzo 2021 Commenti (0)

19 marzo: Giornata mondiale del sonno

L’Italia è un paese di insonni. E’ questo il quadro dell’ultima indagine sulla qualità del sonno realizzata dall’Università di Parma e pubblicata su Frontiers in Psychology. Secondo i ricercatori il lockdown e l’emergenza sanitaria, con il suo carico di stress e cambi di orari, ha peggiorato la qualità del sonno degli italiani, come conferma il 55,32% degli intervistati che da quasi un anno dormono male e/o poco. Ma non solo, secondo le ricerche, durante l’emergenza Covid, si tende ad andare a dormire una o due ore in media più tardi rispetto al periodo pre-Covid. E ci si addormenta più lentamente e con difficoltà; dai 15 minuti, dello scorso anno, alle quasi due ore attuali.

Cosa fare quindi per recuperare il riposo necessario per stare bene e ritemprare corpo e cervello?
Tra le soluzioni anti-insonnia più semplici ed efficaci: 1) Spegnete tv e pc almeno un’ora prima di andare a dormire; gli schermi luminosi  “tengono svegli”. 2) Mangiate cibi leggeri almeno tre ore prima di andare a dormire. 3) Conta l’ambiente per un buon riposo: la stanza da letto deve essere ben aerata, temperatura tra i 18 e i 22 gradi, luci soffuse e letto comodo. Ma non solo, una musica rilassante così come una tisana calda e profumata e la lettura di un libro, favoriscono il sonno.  Senza dimenticare la cosa più importante per tenere a bada ansia e inquietudine: concentratevi su un pensiero positivo e su quello che vi piacerebbe fare domani….  Sogni d’oro a tutti!!!

Per conoscere anche i rimedi verdi per dormire bene cliccate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 3Goodnews!


Seguici anche su Facebook!

[efb_likebox fanpage_url=”3goodnews” box_width=”500″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”1″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ ]