Partorire in mani sicure: è questo l’obiettivo della la campagna di sensibilizzazione “#inmanisicure” lanciata dall’Associazione italiana di Ostetricia (A.I.O), in collaborazione con l’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani (Aogoi) e con la Società italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo).
Soprattutto durante l’emergenza Covid, le mamme in attesa hanno risentito ancora di più della mancanza di supporto e di assistenza pre e post gravidanza. Ecco, perché è diventato ancora più importante poter contare sul supporto di una ostetrica di fiducia e qualificata, in modo da affrontare in sicurezza e con una maggiore serenità il momento del parto.
“La nostra Associazione (AIO) consente, infatti, alle future mamme di trovare i nominativi, nella propria zona di residenza, di ostetriche professioniste, per evitare di affidarsi a personale non qualificato” afferma la Presidentessa Antonella Marchi .
“La campagna dell’Aio, vuole promuovere la tutela della fisiologia della nascita e prevenire e combattere l’abusivismo professionale, presente in questo settore”. Inoltre, rivolgendosi all’Associazione si possono ottenere informazioni e consigli personalizzati sulla gestione pre e post parto (per esempio, esercizi per il pavimento pelvico, gestione travaglio…). Un aiuto importante per tutte le future mamme!