MENU
» L'agenda della settimana di 3goodnews, Le notizie della settimana » TRIENNALE ESTATE: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

16 Luglio 2021 Commenti (0)

TRIENNALE ESTATE: GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

La Triennale di Milano ha in programma, dal 26 luglio al 1°agosto, una carrellata di eventi da non perdere. Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) si svolgono nel Giardino di Triennale Milano. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione.

Ecco un assaggio della Triennale Estate per i fan dell’arte: 

26 luglio

21.15 AriAnteo | Il Signore degli Anelli – La compagnia dell’anello
di P. Jackson con E. Wood, I. McKellen – USA, Nuova Zelanda – 179′
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

27 luglio

18.30 Milano Urban Center 2021 | MIC – Mobility in Chain
Ottavo appuntamento di Milano Urban Center con la presentazione della ricerca Cambiamo Milano di MIC – Mobility in Chain.
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Federico Parolotto, Senior partner di MIC, raccontano come, a partire da una radicale riforma della mobilità e del verde urbano, la metropoli milanese potrebbe accelerare verso il futuro, affrontando con coraggio l’urgentissima sfida ambientale attraverso obiettivi chiari e coinvolgenti. La risposta alla sfida sul clima si gioca soprattutto nelle città, e richiede processi trasformativi coraggiosi e rapidi, capaci di configurare una città arcipelago composta da quartieri interconnessi e autosufficienti nel servizio al cittadino. Temi come mobilità, biodiversità, energia, e qualità della vita giocano un ruolo determinante nelle aree metropolitane, e Milano può essere un esempio di sviluppo per L’Italia e per altre città d’Europa in questa fase decisiva della transizione ambientale. Introduce l’incontro Federico Marcantognini, Responsabile Ricerca e Sviluppo di MIC.

18.30 Pick your Mystery
Primo incontro del ciclo Pick your Mystery che vede Manuele Gragnolati, Professore Ordinario di letteratura italiana medievale alla Sorbonne Université e Vice-Direttore dell’ICI Berlin Institute for Cultural Inquiry, in dialogo con Ersilia Vaudo, astrofisica, Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano,Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries. Questo appuntamento sarà dedicato ad approfondire il tema del mistero e dello sconosciuto in Dante attraverso l’intervento di Manuele Gragnolati, che proporrà una lettura della Commedia in dialogo con alcuni paradigmi della contemporaneità e portando particolare attenzione al tema della conoscenza e della diversità.

21.00 Gesto suono azione: il passato è il nostro futuro? | Concerto dell’Ensemble Sentieri selvaggi
I complessi incastri ritmici di Reich, la filigrana elisabettiana di Adès, la spinta ritmica di Galante, la cantabilità lirica tipicamente statunitense di Torke, le riflessioni astratte di Andreoni e l’irresistibile shake di Daugherty sono solo alcuni colorati pezzi di un puzzle che si ricompone davanti ai nostri occhi ogni volta diverso e sorprendente: il virtuosismo strumentale e la bravura dei componenti dell’Ensemble Sentieri selvaggi fanno il resto. Sei brani diversissimi tra loro come stile, sei finestre sul presente declinato sempre con energia e rispettando l’intelligenza di chi ascolta.

28 luglio

18.30 Pick your Mystery
Alessandro Michele
, Direttore Creativo di Gucci, in dialogo con Ersilia Vaudo, astrofisica, Chief Diversity Officer all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), curatrice della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano. Il secondo appuntamento di Pick Your Mystery sarà dedicato ad approfondire il pensiero e il lavoro di Alessandro Michele, in relazione al tema del mistero e dello sconosciuto, al centro della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano, Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (da maggio 2022).

21.15 AriAnteo | Il Signore degli Anelli – Le due torri
di P. Jackson con E. Wood, V. Mortensen – USA, Nuova Zelanda – 180′
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

29 luglio

21.15 AriAnteo | Gagarine (anteprima)
di F. Liatard, J. Troulin con L. Khoudri, A. Bathily – Francia – 95’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

30 luglio

21.15 AriAnteo | Un altro giro
di T. Vinterberg con M. Mikkelsen, T. Bo Larsen – Danimarca – 116′
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

31 luglio

21.15 AriAnteo | Supernova (anteprima)
di H. Macqueen con S. Tucci, C. Firth – Regno Unito – 92′
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

1 agosto

21.15 AriAnteo | Il cattivo poeta
di G. Iodice con S. Castellitto, F. Patané – Italia – 106′
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info

 

Per informazioni: 

Triennale Estate
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) si svolgono nel Giardino di Triennale Milano. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.
Orari apertura Giardino: martedì – domenica: 12.00-24.00

triennale.org

Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* È richiesta la verifica

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Iscriviti alla newsletter di 3Goodnews!


Seguici anche su Facebook!

[efb_likebox fanpage_url=”3goodnews” box_width=”500″ box_height=”” locale=”it_IT” responsive=”1″ show_faces=”1″ show_stream=”0″ hide_cover=”0″ small_header=”0″ hide_cta=”0″ ]