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Frutta secca

26 Agosto 2021 Commenti (0)

IN LINEA CON LA FRUTTA SECCA

La frutta secca ha un indice glicemico piuttosto basso (circa 15), per questo viene assimilata lentamente dal nostro organismo (evitando i bruschi rialzi dell’insulina, scatenati dai dolci e dai prodotti da forno… ), contrastando obesità, diabete e sindrome metabolica. Inoltre, l’elevato contenuto di grassi insaturi, uniti alle fibre e alle proteine, riduce il senso di fame. Ecco perché la frutta secca aiuta a restare in linea. Inoltre, la presenza del triftofano, precursore della serotonina,  migliora l’umore. Ecco perché una manciata di mandorle, noci, nocciole e pistacchi, a metà mattina o a metà pomeriggio, regala una sferzata di energia, contrasta gli attacchi di fame nervosa e calma la mente (contiene dosi elevate di magnesio). In più, grazie alle proteine vegetali contenute nella frutta con il guscio (ed evidenziate sotto) si mantengono in forma muscoli e cuore.

CON IL GUSCIO O GIA’ SBUCCIATA ?

Meglio con il guscio… per mantenere intatti i nutrienti. Senza guscio è più pratica, ma i frutti possono contenere conservanti e antiossidanti artificiali, aggiunti per non farli irrancidire e/o conservarli a lungo. Meglio, quindi, acquistare la frutta con il guscio e sbucciarla al momento di consumarla. Inoltre, la versione già pulita viene spesso salata e tostata, aggiungendo sale e altri grassi (spesso oli vegetali) che rendono la frutta meno salutare e più calorica.

La porzione ok? Una manciata (una decina di frutti) al giorno.

NOCI: PER MUSCOLI FORTI
680 calorie per 100 grammi (50 – 60 g circa di grassi – 15 g carboidrati) 20-25 grammi di proteine.

NOCCIOLE: OK CONTRO GLI ATTACCHI DI FAME
650 calorie per 100 grammi (60-65 g circa di grassi – 20 g carboidrati) 15-18 grammi di proteine

PISTACCHI: CONTRO LA FAME NERVOSA
562 calorie per 100 grammi (50 g circa di grassi – 30 g carboidrati) 20 g di proteine

MANDORLE: RIDUCONO L’APPETITO
603 calorie per 100 grammi (50 g circa di grassi – 20 g carboidrati) 20-25 grammi proteine

ARACHIDI: VIA STANCHEZZA E GONFIORI
598 calorie per 100 grammi (50 g circa di grassi – 20-25 g carboidrati), 17 grammi di proteine


PER SALVARE LA LINEA EVITATE  I FRUTTI “ARRICCHITI”!
Concentratevi solo sui frutti “naturali” e con la pellicina. Quelli salati, tostati, aromatizzati, zuccherati o troppo lavorati fanno lievitare il girovita…

 

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